Ospedaletto d’Alpinolo, il Luogotenente Giulio Ciaramella è il nuovo Comandante della Stazione dei Carabinieri
Gennaio 9, 2026
Cambio al vertice della Stazione dei Carabinieri di Ospedaletto d’Alpinolo. Il Luogotenente Giulio Ciaramella ha assunto ufficialmente il comando, subentrando al Maresciallo Raffaele Della Rocca, che ha guidato il presidio dell’Arma per quasi due anni, assicurando continuità e stabilità in un periodo particolarmente delicato.
Il Maresciallo Della Rocca aveva assunto l’incarico a partire dal periodo di degenza dell’ex comandante titolare, Maresciallo Maggiore Luciano Perrone, la cui scomparsa, a causa di una grave malattia, ha profondamente colpito l’Arma e l’intera comunità locale.
Di origini irpine, sposato e padre di un figlio, il Luogotenente Ciaramella vanta una lunga e solida esperienza professionale. Arruolatosi nell’Arma dei Carabinieri nel 1994, ha frequentato il corso biennale presso la Scuola Sottufficiali di Velletri e Firenze, avviando poi la propria carriera operativa in Puglia, dove ha prestato servizio alla Stazione di Bari Principale e successivamente a Biccari, nel foggiano.
Dal 2004 è approdato in Campania, operando nelle Stazioni di Quindici, Lauro, Avellino e Aiello del Sabato, ricoprendo anche delicati incarichi di comando. Nel corso degli anni si è distinto per professionalità, equilibrio e dedizione, ricevendo numerosi elogi per l’attaccamento all’Istituzione e per il contributo offerto alla tutela della sicurezza pubblica e al rispetto della legalità.
Con il nuovo incarico a Ospedaletto d’Alpinolo, il Luogotenente Giulio Ciaramella metterà a disposizione della comunità l’esperienza maturata in oltre trent’anni di servizio, proseguendo l’azione di prossimità, ascolto e controllo del territorio che rappresenta da sempre uno dei pilastri dell’Arma dei Carabinieri.
Un avvicendamento nel segno della continuità e della fiducia, che rafforza il legame tra l’Istituzione e i cittadini di Ospedaletto d’Alpinolo.


