Parolise: deposito illecito di rifiuti speciali, denunciato un imprenditore del posto

Parolise: deposito illecito di rifiuti speciali, denunciato un imprenditore del posto

Ottobre 31, 2025 Off Di Redazione

Nell’ambito di un’ampia attività di controllo disposta dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino e finalizzata alla prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale, i militari del Nucleo Forestale di Avellino, in collaborazione con i colleghi dell’Arma territoriale, hanno denunciato in stato di libertà il titolare di un impianto di trattamento e recupero di rifiuti operante nel territorio comunale di Parolise.

L’indagine condotta dai Carabinieri ha permesso di accertare che l’imprenditore avrebbe depositato in modo incontrollato circa 10.000 metri cubi di rifiuti speciali non pericolosi, superando il limite temporale stabilito dalla normativa vigente e operando in difformità rispetto all’Autorizzazione Unica Ambientale concessa.

A seguito delle irregolarità riscontrate, i militari hanno proceduto a deferire il responsabile alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Avellino per l’ipotesi di reato di gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi. Contestualmente, sono state elevate tre sanzioni amministrative, per un importo complessivo di 10.000 euro.

Le operazioni rientrano nel quadro dei controlli ambientali pianificati a livello provinciale, che proseguiranno anche nei prossimi giorni per garantire la tutela del territorio e della salute dei cittadini. L’Arma dei Carabinieri ha inoltre ricordato che la recente normativa in materia ambientale ha inasprito le pene per i trasgressori, confermando l’impegno costante delle forze dell’ordine nella difesa dell’ambiente e della legalità.