Polpettone di pane prosciutto cotto e scamorza

Polpettone di pane prosciutto cotto e scamorza

Settembre 4, 2021 Off Di Redazione

Stanchi del solito polpettone? Il Polpettone di pane con prosciutto cotto e scamorza, che sembra uscito direttamente dai ricettari della nonna, è tipico della cucina tradizionale. Gustoso e saporito, il Polpettone di pane con prosciutto cotto e scamorza stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini.

Il Polpettone di pane con prosciutto cotto e scamorza è un secondo piatto la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo in famiglia o tra amici ma anche per un’occasione speciale. Questo secondo piatto buono e facile da preparare conserva tutto il sapore di una volta, è una vera goduria per il palato. Soprattutto se accompagnato dalle immancabili patate al forno, o da un contorno saporito di verdure di stagione (visto che richiede un ricco contorno, vi suggeriamo di considerare questo Polpettone di pane con prosciutto cotto e scamorza come piatto unico, e di scegliere un antipasto leggero, come un pinzimonio di verdure).

Il Polpettone di pane con prosciutto cotto e scamorza può essere tagliato a fette e gustato freddo, anche in occasione di un brunch o di un picnic. Questo Polpettone di pane con prosciutto cotto e scamorza saporita vi ripagherà dall’impegno.

E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule.

Preparazione

• Versate il latte in una casseruola, ponetela su fuoco basso e scaldatelo, ma senza arrivare a ebollizione, poi spegnete. Spezzettate il pane e lasciatelo ammorbidire nel latte caldo.

Macinate finemente nel mixer la scamorza, il prosciutto cotto e la ricotta, poi versate il composto ottenuto in una terrina, dove avrete sbattuto le uova con sale e pepe. Aggiungete il pane, ben strizzato e sbriciolato, i formaggi grattugiati, l’aglio e il prezzemolo tritati e insaporite con un pizzico di noce moscata. Lavorandolo con le mani amalgamate bene il composto e unite pangrattato, sufficiente a ottenere una consistenza sufficientemente soda.

Bagnate un foglio di carta da forno, strizzatelo e appoggiatelo sul piano di lavoro, trasferitevi il composto e conferitegli la forma cilindrica del polpettone aiutandovi con la carta; spennellatelo con l’olio, spolverizzatelo con del pangrattato e trasferitelo in una teglia insieme alla carta.

Cuocete il polpettone per circa 15 minuti nel forno preriscaldato a 200°C (funzione statica), poi abbassate a 180°C e finite di cuocere per altri 20-25 minuti; ogni tanto ungete la superficie con il sugo prodotto in cottura, in modo che non si bruci e si colorisca in modo uniforme.

• Sfornate e coprite con carta di alluminio per una decina di minuti; servite il polpettone dopo averlo tagliato a fette abbastanza alte.