POSTIGLIONE, TUTTO PRONTO PER “STRETTULE”: TRE GIORNI DI SAPORI, STORIA E AVVENTURA (13–15 DICEMBRE)
Dicembre 9, 2025
Il centro storico di Postiglione è pronto a trasformarsi, dal 13 al 15 dicembre, in un percorso diffuso di gusto e tradizione per la terza edizione di “Strettule – I percorsi del gusto postiglionese”, l’evento enogastronomico, turistico e culturale che richiama ogni anno migliaia di visitatori.
Per tre giorni, i vicoli del borgo salernitano diventeranno un vero e proprio viaggio sensoriale: le case si trasformeranno in locande, i ristoratori proporranno piatti antichi della tradizione locale e l’intero centro storico sarà animato da musica popolare itinerante, spettacoli di strada, mercatini artigianali e visite guidate. Gli stand apriranno venerdì e sabato dalle 19, mentre domenica per tutta la giornata, dalle 9 fino a mezzanotte.
Il programma abbraccia anche sport e natura: dal parco avventura con giochi sospesi, al rafting sul fiume, fino alle escursioni di trekking verso la Grotta di Sant’Elia e arrampicate sulla torre del castello normanno, oltre a attività outdoor per bambini e famiglie.
A inaugurare l’edizione 2024 sarà il convegno “Sport, Turismo e Benessere nelle Aree Interne”, venerdì 13 dicembre alle 18 al Castello normanno “Da Procida”, seguito dal taglio del nastro del percorso enogastronomico. Sabato 14 dicembre spazio all’arte con la mostra “Oltre l’immagine” a cura della pittrice Rosella Mastalia, mentre domenica 15 il borgo si animerà senza sosta tra degustazioni e spettacoli.
«Puntiamo a triplicare le presenze — afferma il sindaco Carmine Cennamo — perché Strettule è parte di un progetto più ampio di valorizzazione delle eccellenze locali e degli Alburni». Il primo cittadino ricorda i recenti traguardi del Comune: l’ingresso nella Via degli Ulivi, l’iter per la Bandiera Arancione, la candidatura europea della Grotta di Sant’Elia e l’inserimento delle tradizioni postiglionesi nel registro dell’Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale Campano. «Stiamo costruendo una rete che unisca turismo, sport outdoor e benessere, puntando sulle risorse principali del territorio: natura e agricoltura», conclude il sindaco.
Strettule si conferma quindi un appuntamento imperdibile per turisti, escursionisti, camperisti e famiglie.
Per informazioni e prenotazioni delle attività outdoor: 331 3329246 / 366 8975101
Aggiornamenti sulle pagine social “Strettule – I percorsi del gusto postiglionese”.


