Preferisco il Paradiso! Dante e i Novissimi. Montemiletto protagonista nel settecentenario dantesco

Preferisco il Paradiso! Dante e i Novissimi. Montemiletto protagonista nel settecentenario dantesco

Novembre 9, 2021 Off Di Redazione

Nuovo appuntamento di alta caratura storico-culturale nell’ambito del settecentenario dantesco promosso dalla Parrocchia del SS. Rosario – S. Maria Addolorata in S. Anna di Montemiletto sotto la guida attenta dei pastori don Pasquale Lionetti e don Umberto Oliva Zucaro. Il percorso segnato da don Pasquale, guidato dalla luce dello Spirito Santo, va nella direzione del cammino sinodale appena intrapreso per una “Chiesa in uscita”, non “ammalata di chiusura”, secondo le linee programmatiche dell’Evangelii gaudium del Santo Padre Francesco.

L’evento calendarizzato prevede un corale coinvolgimento della sfera giovanile in un tempo segnato da incertezza e precarietà. “Preferisco il Paradiso! Dante e i Novissimi” è il tema su cui verrà articolata una due giorni di eventi culturali per omaggiare Dante Alighieri. Il 13 novembre p.v. alle 16:30 presso il Chiostro del Comune di Montemiletto verrà aperta la mostra fotografica “Dante” con animazioni musicali. La mostra rimarrà aperta fino al 20 novembre, giorno in cui è prevista la visita del Vescovo S. E. Felice Accrocca, la lettura del 1° Canto a cura dell’avv. Paolo Brogna. Saranno previsti commenti e relazioni filosofiche a cura di autorevoli relatori: prof.ssa Angela Ferrara, prof.ssa Maria Consiglia Alvino, dott.ssa Lorena Meola, dott. Giovanni Brogna. La manifestazione prevede il coinvolgimento dei ragazzi diversamente abili, nel segno di un’attività inclusiva mirante così a valorizzare ogni forma di potenzialità.

È inoltre prevista la partecipazione degli alunni delle classi 4°A e 4°B del Liceo Classico di Pietradefusi (sezione Liceo Classico Colletta di Avellino) che dovranno realizzare un prodotto finale (presentazione multimediale, elaborato articolo, saggio, etc.) sul tema oggetto del Convegno. I lavori selezionati verranno premiati nel mese di aprile 2022 con borsa di studio.

La manifestazione e le iniziative sono state organizzate dalla Parrocchia del SS. Rosario – S. Maria Addolorata in S. Anna di Montemiletto in collaborazione con la ProLoco Mons Militum, l’Anpas, l’Accademia F. Guarente, Bottega delle Arti, Associazione Futura, Carabinieri, Associazione Marinai, Cittadinanzattiva Montefalcione Avellino Bassa-Irpinia, La Teglia, Ludovico Van.

In questo tempo improntato su un materialismo imperante e, al tempo stesso, logorante è sempre più necessario coniugare con acume e sapienza la soavità del Vangelo nella quotidianità.

Mario Baldassarre