Premio “Mario Bologna” a Ischia: un riconoscimento per i giovani professionisti della comunicazione

Premio “Mario Bologna” a Ischia: un riconoscimento per i giovani professionisti della comunicazione

Giugno 20, 2025 Off Di Redazione

Il Premio Ischia dedica il riconoscimento “Comunicatore dell’anno under 35” alla memoria di Mario Bologna

Da quest’anno il premio sarà intitolato allo storico portavoce di Antonio Bassolino. Il primo a riceverlo sarà Jacopo Gasperetti. In arrivo anche una borsa di studio in suo nome.

A partire dall’edizione 2025, il riconoscimento di “Comunicatore dell’anno under 35”, assegnato nell’ambito del prestigioso Premio Ischia di Giornalismo, sarà intitolato alla memoria di Mario Bologna, figura centrale della comunicazione istituzionale campana e storico portavoce di Antonio Bassolino, prima al Comune di Napoli e poi alla Regione Campania.Giornalista de L’Unità, responsabile della comunicazione per Guida Editore e protagonista di una stagione di profonda trasformazione della comunicazione pubblica, Bologna ha rappresentato un punto di riferimento per intere generazioni di giornalisti.

Nei suoi incarichi ha sempre mostrato una particolare attenzione verso i giovani professionisti, sostenendone la crescita e promuovendo una cultura della comunicazione efficace, trasparente e moderna.

Il primo premiato con il nuovo titolo sarà Jacopo Gasperetti, che ha esordito nel mondo della comunicazione istituzionale a soli 21 anni, come portavoce del Viceministro allo Sviluppo Economico durante i Governi Conte e Draghi. Un profilo giovane ma già con importanti esperienze alle spalle, che incarna appieno lo spirito del riconoscimento voluto dal Premio Ischia per valorizzare i nuovi talenti della comunicazione.Non solo un premio: il Premio Ischia, in collaborazione con un gruppo di amici e colleghi di Mario Bologna, sta lavorando alla creazione di una borsa di studio in sua memoria, che sarà presentata ufficialmente nel corso della prossima edizione.

Un ulteriore omaggio a un professionista scomparso un anno fa, ma il cui lascito continua a ispirare chi opera nel campo dell’informazione e della comunicazione.

Con questa iniziativa, il Premio Ischia riafferma il proprio impegno nella valorizzazione del giornalismo e della comunicazione di qualità, riconoscendo il ruolo fondamentale di chi, come Bologna, ha saputo coniugare competenza, passione e visione.