Presentato il Calendario Storico dei Carabinieri 2026: “Eroi quotidiani” tra arte, letteratura e valori senza tempo

Presentato il Calendario Storico dei Carabinieri 2026: “Eroi quotidiani” tra arte, letteratura e valori senza tempo

Novembre 11, 2025 Off Di Rosario Oliva

Nell’Auditorium Parco della Musica, alla presenza del Ministro della Difesa Guido Crosetto, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Luongo, ha presentato oggi il Calendario Storico dei Carabinieri 2026, giunto alla sua 93ª edizione.

Con oltre 1.200.000 copie stampate e traduzioni in otto lingue, il Calendario si conferma un simbolo di tradizione e identità nazionale. L’edizione 2026, intitolata “Eroi quotidiani”, è un tributo alle donne e agli uomini dell’Arma che ogni giorno operano al servizio del Paese, spesso lontano dai riflettori ma sempre accanto ai cittadini.

Le tavole sono firmate dall’artista Luigi “Renè” Valeno, maestro della nuova Pop Art italiana, che attraverso colori vivaci e immagini dinamiche racconta il volto umano dei Carabinieri, protagonisti della vita quotidiana nelle città e nei piccoli borghi. I testi, affidati allo scrittore Maurizio de Giovanni, prendono la forma di una lettera di un giovane militare ai genitori: un racconto di speranza, coraggio e dedizione.

La prefazione di Aldo Cazzullo rievoca la storia dell’Arma come colonna portante dell’Italia unita, mentre la postfazione di Massimo Lugli restituisce un episodio reale di servizio e altruismo, emblema dello spirito dei Carabinieri.

Durante la cerimonia, condotta da Paola Perego, sono intervenuti rappresentanti istituzionali e culturali, tra cui il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. C.A. Luciano Portolano, e la giornalista Francesca Fagnani, voce del video ufficiale del Calendario. Sul palco anche gli studenti dell’Istituto “Giuseppe Bonafini” di Cividate Camuno, autori di un toccante omaggio musicale.

Insieme al Calendario sono stati presentati anche gli altri prodotti editoriali dell’Arma: l’Agenda 2026, il Calendario da tavolo “I Carabinieri nello sport”, e il Planning “I Reparti a Cavallo”, con i proventi destinati a finalità benefiche in favore dell’ONAOMAC e dell’Ospedale Pediatrico Microcitemico di Cagliari.

Attraverso arte, parole e solidarietà, il Calendario Storico 2026 rinnova il suo messaggio di fiducia e prossimità: perché, come ricorda il Comandante Generale, “accanto ad ogni cittadino c’è un Carabiniere”.