Presentazione del volume Lo scisma sommerso e Papa Francesco a Montemiletto

Presentazione del volume Lo scisma sommerso e Papa Francesco a Montemiletto

Gennaio 1, 2026 Off Di Redazione

Sabato 10 gennaio 2026, alle ore 10.30, il Castello della Leonessa di Montemiletto (Avellino) ospiterà la presentazione del libro del prof. Leone Melillo, Lo scisma sommerso e Papa Francesco. Quando il Magistero pontificio diventa pedagogia politica, pubblicato da Oxepeiron / Apeiron.

Il volume esplora il complesso rapporto tra il Magistero di Papa Francesco, la Chiesa e la realtà politica e sociale contemporanea. In particolare, Melillo analizza quello che definisce uno “scisma sommerso”, una frattura non istituzionale ma culturale e dottrinale che attraversa il cattolicesimo moderno, riflettendo sulle tensioni tra tradizione, riforma e l’impegno pubblico della Chiesa durante il pontificato di Francesco.

Introduzione e moderazione
L’incontro sarà introdotto dallo stesso Leone Melillo, docente presso l’Università degli Studi di Napoli e l’Università di San Isidro “Plácido Marín”. La moderazione sarà affidata all’avv. Antonio Della Porta, docente dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.

Interventi e ospiti
Parteciperanno importanti rappresentanti del mondo giuridico, ecclesiastico e istituzionale, tra cui: l’avv. Massimiliano Minichiello, l’avv. Fabio Benigni, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Avellino; S.E.R. mons. Pasquale Cascio, arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi; il dott. Gaetano Gubitosa, direttore generale dell’ASL Napoli 1 Centro; l’on. Michele Gubitosa, vicepresidente della VI Commissione Finanze e della XIV Commissione Politiche dell’Unione Europea; l’avv. Francesco Lavanga, sindaco di Mondragone; il dott. Donato Madaro, giudice tributario presso la Corte di Giustizia Tributaria di Avellino; e S.E.R. mons. Sergio Melillo, vescovo di Ariano Irpino – Lacedonia.

L’evento rappresenta un’opportunità unica di approfondire il pensiero di Papa Francesco e il suo impatto sulla Chiesa e sulla società contemporanea.