Presentazione del volume Lo scisma sommerso e Papa Francesco a Montemiletto
Gennaio 1, 2026
Sabato 10 gennaio 2026, alle ore 10.30, il Castello della Leonessa di Montemiletto (Avellino) ospiterà la presentazione del libro del prof. Leone Melillo, Lo scisma sommerso e Papa Francesco. Quando il Magistero pontificio diventa pedagogia politica, pubblicato da Oxepeiron / Apeiron.
Il volume esplora il complesso rapporto tra il Magistero di Papa Francesco, la Chiesa e la realtà politica e sociale contemporanea. In particolare, Melillo analizza quello che definisce uno “scisma sommerso”, una frattura non istituzionale ma culturale e dottrinale che attraversa il cattolicesimo moderno, riflettendo sulle tensioni tra tradizione, riforma e l’impegno pubblico della Chiesa durante il pontificato di Francesco.
Introduzione e moderazione
L’incontro sarà introdotto dallo stesso Leone Melillo, docente presso l’Università degli Studi di Napoli e l’Università di San Isidro “Plácido Marín”. La moderazione sarà affidata all’avv. Antonio Della Porta, docente dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.
Interventi e ospiti
Parteciperanno importanti rappresentanti del mondo giuridico, ecclesiastico e istituzionale, tra cui: l’avv. Massimiliano Minichiello, l’avv. Fabio Benigni, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Avellino; S.E.R. mons. Pasquale Cascio, arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi; il dott. Gaetano Gubitosa, direttore generale dell’ASL Napoli 1 Centro; l’on. Michele Gubitosa, vicepresidente della VI Commissione Finanze e della XIV Commissione Politiche dell’Unione Europea; l’avv. Francesco Lavanga, sindaco di Mondragone; il dott. Donato Madaro, giudice tributario presso la Corte di Giustizia Tributaria di Avellino; e S.E.R. mons. Sergio Melillo, vescovo di Ariano Irpino – Lacedonia.
L’evento rappresenta un’opportunità unica di approfondire il pensiero di Papa Francesco e il suo impatto sulla Chiesa e sulla società contemporanea.


