Presunti episodi di vessazione nel corso di Ostetricia: il Direttore Generale del “Ruggi” segnala i fatti alla Magistratura
Novembre 1, 2025
“Non appena sono venuto a conoscenza, tramite una nota formale pervenuta alla Direzione Generale nei giorni scorsi – unica destinataria della missiva – di presunti comportamenti di vessazione nei confronti di studenti del corso di laurea in Ostetricia, ho immediatamente provveduto a segnalare i fatti all’Autorità Giudiziaria, riconoscendone la potenziale gravità e ritenendo doveroso che ogni eventuale accertamento sia svolto nelle sedi competenti”.
Con queste parole, il direttore generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”, Ciro Verdoliva, è intervenuto in merito alle notizie diffuse dagli organi di stampa sui presunti episodi di maltrattamento ai danni di alcuni studenti.
L’Azienda ha ribadito che casi di tale delicatezza vengono affrontati con tempestività, responsabilità e massima riservatezza, assicurando che nessuna segnalazione riguardante il benessere di studenti, professionisti o pazienti viene mai sottovalutata. “La tutela delle persone resta la priorità assoluta”, si legge nella nota.
Verdoliva ha inoltre espresso ferma condanna verso ogni tentativo di strumentalizzazione della vicenda: “Ritengo grave e inopportuno il protagonismo con il quale si tenta di diffondere notizie in un momento in cui gli organi inquirenti potrebbero essere già al lavoro. Tale esposizione rischia di compromettere l’efficacia delle azioni e di condizionare il lavoro della Magistratura”.
In conclusione, la Direzione Generale ha rinnovato piena fiducia nell’operato dell’Autorità Giudiziaria e garantito la massima collaborazione per ogni utile approfondimento, nel rispetto della riservatezza e delle persone coinvolte.


