Prevenire le fratture e proteggere la salute delle ossa: il 20 ottobre Moc e visite gratuite al plesso ospedaliero Landolfi di Solofra

Prevenire le fratture e proteggere la salute delle ossa: il 20 ottobre Moc e visite gratuite al plesso ospedaliero Landolfi di Solofra

Ottobre 10, 2025 Off Di Redazione

L’iniziativa in occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi. Necessaria la prenotazione

Un’occasione per conoscere come mantenere le ossa forti e in salute, ma anche per sottoporsi a esami diagnostici e a una valutazione completa del rischio di fragilità ossea.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, che si celebra il 20 ottobre, l’Unità operativa di Genetica Medica – centro affiliato Siomms (Società Italiana dell’Osteoporosi del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro) – dell’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino, promuove una mattinata dedicata alla prevenzione nel plesso Landolfi di Solofra. 

Le attività si svolgeranno dalle ore 9:00 alle 13:00, e sono rivolte a donne in menopausa con comorbilità, in trattamento con farmaci potenzialmente dannosi per la salute dell’osso o che abbiano già subito fratture. Durante l’iniziativa sarà possibile effettuare gratuitamente una Moc Dexa (colonna lombare e collo femore), grazie alla collaborazione del responsabile dell’Unità operativa di Radiologia di Solofra, Armenio Salvati, e una visita specialistica presso la piastra ambulatoriale del plesso ospedaliero.

«L’obiettivo – spiega Gaetana Cerbone, responsabile dell’ambulatorio di osteoporosi e promotrice anche quest’anno dell’iniziativa – è identificare precocemente le condizioni di fragilità ossea e orientare le pazienti verso un corretto percorso terapeutico e di prevenzione. Non tutte le persone che compileranno la scheda di adesione saranno ricontattate – precisa – ma soltanto quelle che, in base alle informazioni fornite, presenteranno le caratteristiche per rientrare tra i soggetti a rischio».

Per aderire all’iniziativa è necessaria la prenotazione, da effettuarsi al seguente link: https://forms.office.com/e/xbDHG9B49a, che sarà attivo dalle ore 9 dell’11 ottobre e fino alle ore 9 di martedì 14 ottobre.

QUANDO

Lunedì 20 ottobre, dalle ore 9:00 alle 13:00

DOVE

Plesso ospedaliero Agostino Landolfi di Solofra (Av), piano terra, piastra ambulatoriale

SERVIZI OFFERTI

MOC Dexa (colonna lombare e collo femore)

Visita specialistica di valutazione del rischio frattura

DESTINATARI

Donne in menopausa con comorbilità e/o in terapia con farmaci lesivi per la salute dell’osso o già fratturate

COME PRENOTARSI

Le prenotazioni saranno attive dalle ore 9:00 di domani, 11 ottobre, fino alle ore 9:00 di martedì 14 ottobre. L’adesione avverrà esclusivamente online compilando il questionario disponibile al link https://forms.office.com/e/xbDHG9B49a, oppure inquadrando il QR code: