Prevenzione oncologica: open day dell’ASL Avellino sabato 18 ottobre
Ottobre 15, 2025
Un nuovo appuntamento dedicato alla salute e alla prevenzione. Sabato 18 ottobre, dalle ore 9.00 alle 13.00, il Distretto Sanitario di Avellino, in via degli Imbimbo 10/12, aprirà le porte ai cittadini per un open day di screening oncologici gratuiti, promosso dall’ASL di Avellino nell’ambito del Programma Nazionale Equità in Salute (PNES) – Area di intervento “Maggiore copertura degli screening oncologici”.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Regione Campania, ha l’obiettivo di rafforzare la prevenzione e favorire una diagnosi precoce attraverso l’implementazione dei tre principali screening oncologici.
Durante la mattinata, sarà possibile sottoporsi gratuitamente a:
- Screening della mammella: dedicato alle donne tra i 50 e i 69 anni, residenti in provincia di Avellino. La mammografia potrà essere effettuata senza impegnativa medica, previa prenotazione o direttamente in sede.
- Screening del colon retto: rivolto a donne e uomini tra i 50 e i 69 anni, residenti sul territorio provinciale.
Per prenotare la propria visita, è possibile contattare la Centrale Screening Oncologici al numero 0825 292029 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 14.00, oppure presentarsi direttamente presso il Distretto Sanitario il giorno dell’open day.
“La prevenzione resta la nostra arma più efficace per combattere i tumori. Garantire un’ampia partecipazione agli screening significa salvare vite e rafforzare la cultura della salute sul territorio”, sottolineano dall’ASL Avellino.
L’evento rappresenta un’importante occasione per avvicinare la popolazione ai servizi di prevenzione, favorendo diagnosi tempestive e percorsi di cura più efficaci.


