Prosegue in Alta Irpinia l’impegno dei Carabinieri della Compagnia di Montella negli incontri di prossimità dedicati alla cultura della legalità e alla prevenzione dei reati.
Dicembre 13, 2025
Le iniziative, che continueranno nelle prossime settimane, hanno coinvolto scuole e comunità locali.
All’Istituto Superiore “R. D’Acquino” di Montella, circa 200 studenti delle classi quarte e quinte hanno incontrato il Capitano Maria Rosaria Paduano e il Comandante della Stazione locale. Al centro del confronto: bullismo, cyberbullismo, dipendenze, sicurezza stradale e opportunità di arruolamento nell’Arma. Analogo incontro si è svolto al Liceo “Sandro Pertini” di Caposele, dove è stato illustrato anche il recente bando per il concorso Ufficiali dei Carabinieri, suscitando vivo interesse tra gli studenti.
A Paternopoli, presso l’Istituto Comprensivo “F. De Iorio”, il Comandante della Stazione ha dialogato con una trentina di alunni della scuola media su ambiente, bullismo e uso consapevole della rete, invitandoli inoltre a sensibilizzare i familiari anziani contro le truffe.
Proprio sul tema delle truffe agli anziani si è concentrato l’incontro tenutosi nella chiesa di Santa Maria degli Angeli a Chiusano di San Domenico, con circa 150 cittadini presenti. Sono stati forniti consigli pratici per riconoscere e prevenire i raggiri, invitando i più giovani a farsi portavoce di queste informazioni in famiglia.
Un’attività capillare che conferma la presenza costante dei Carabinieri sul territorio irpino, a tutela soprattutto delle fasce più vulnerabili della popolazione.


