Prosegue l’impegno dell’Arma dei Carabinieri nella promozione della cultura della legalità tra i più giovani

Prosegue l’impegno dell’Arma dei Carabinieri nella promozione della cultura della legalità tra i più giovani

Agosto 12, 2025 Off Di Redazione

Prosegue senza sosta l’impegno dell’Arma dei Carabinieri nella promozione della cultura della legalità tra le nuove generazioni.

Ieri, nell’ambito del Campo Scuola “Anch’io sono la Protezione Civile” organizzato presso la sede della Misericordia di Montella, il Comandante e i Carabinieri della Stazione locale hanno incontrato 20 ragazzi, di età compresa tra i 10 e i 16 anni.

L’incontro, realizzato in collaborazione con la Misericordia di Montella, ha rappresentato un’importante occasione di confronto e formazione civica. Dopo la proiezione di un video istituzionale dell’Arma, i giovani partecipanti sono stati coinvolti in una discussione su tematiche di grande attualità: dalla sicurezza stradale all’uso consapevole dei social network e del web, passando per il bullismo, il cyberbullismo e l’educazione civica.

Attraverso un linguaggio semplice e diretto, i Carabinieri sono riusciti a instaurare un dialogo aperto e costruttivo con i ragazzi, favorendo la partecipazione attiva e stimolando riflessioni profonde sull’importanza del rispetto delle regole, della legalità e del senso civico.

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività promosse dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, da sempre in prima linea nella formazione dei giovani e nel rafforzamento della collaborazione tra istituzioni, associazioni, famiglie e Forze dell’Ordine. Un impegno concreto, volto a educare i cittadini di domani alla responsabilità, alla consapevolezza e al rispetto reciproco.

Ancora una volta, l’Arma dei Carabinieri si conferma punto di riferimento fondamentale nel percorso di crescita dei giovani, contribuendo con passione e dedizione alla costruzione di una società più giusta e sicura.