Protocollo d’intesa tra INPS Avellino e Movimento Italiano Disabili per il progetto “Inps in Rete per l’Inclusione”

Protocollo d’intesa tra INPS Avellino e Movimento Italiano Disabili per il progetto “Inps in Rete per l’Inclusione”

Febbraio 17, 2026 Off Di Redazione

È stato sottoscritto questa mattina un Protocollo d’Intesa tra la Sede Provinciale INPS di Avellino, rappresentata dal Direttore provinciale Pierluigi Violante, e il Movimento Italiano Disabili (M.I.D.), rappresentato dal Coordinatore Regionale della Campania Giovanni Esposito, nell’ambito del progetto “Inps in Rete per l’Inclusione”, curato dal Responsabile URP della sede INPS di Avellino, dott. Gerardo Cipolletta.

Il progetto “Inps in Rete per l’Inclusione” nasce con l’obiettivo di favorire l’integrazione sociale delle persone in condizioni di difficoltà, rimuovendo gli ostacoli che impediscono l’accesso alle prestazioni assistenziali e previdenziali. L’iniziativa punta a tutelare i bisogni sociali ed economici dei singoli e delle famiglie attraverso la creazione di vere e proprie “isole di accoglienza e comunicazione”, in grado di intercettare persone in stato di povertà o disagio.

L’intento è rendere più accessibili, concreti ed esigibili gli strumenti di sostegno alla povertà previsti dalla normativa vigente e attuati dall’Istituto, rafforzando al contempo la collaborazione con altre istituzioni pubbliche e private, inclusi gli Enti del Terzo Settore. L’azione congiunta mira ad attivare i cosiddetti “diritti inespressi”, raggiungendo i soggetti più fragili direttamente nei luoghi in cui vivono e operano, offrendo supporto personalizzato, individuando i bisogni specifici e raccogliendo le eventuali domande di prestazione.

Il M.I.D., in stretta collaborazione con la Direzione INPS di Avellino, provvederà a individuare la platea dei beneficiari attraverso i propri sportelli e servizi diffusi sul territorio comunale. Saranno garantite attività di consulenza sui prodotti e servizi erogati dall’Istituto di Previdenza Sociale, nonché momenti di formazione e aggiornamento rivolti agli operatori coinvolti, con particolare riferimento alle prestazioni previdenziali e assistenziali.

Il Protocollo avrà validità fino al 31 dicembre 2027.
Tutti i cittadini interessati ad accedere allo sportello possono contattare la sede regionale Campania del Movimento Italiano Disabili al numero 329/6166452 oppure scrivere all’indirizzo email: midregionecampania@gmail.com.