Provincia di Avellino, controlli mirati dopo lo scuotimento sismico: verifiche su viabilità, scuole e infrastrutture idriche

Provincia di Avellino, controlli mirati dopo lo scuotimento sismico: verifiche su viabilità, scuole e infrastrutture idriche

Ottobre 26, 2025 Off Di Redazione

La Provincia di Avellino ha avviato un articolato piano di controlli tecnici e sopralluoghi sul territorio, in seguito ai recenti fenomeni sismici che hanno interessato l’area centrale dell’Irpinia. L’obiettivo è quello di accertare eventuali effetti cosismici e garantire la piena sicurezza delle infrastrutture pubbliche, in coerenza con l’intensità dello scuotimento registrato dagli strumenti.

Le attività, coordinate dai diversi Servizi dell’Ente, riguardano in particolare i settori della viabilità provinciale, edilizia scolastica, difesa del suolo e patrimonio immobiliare.


Servizio Viabilità provinciale

Articolato nei quattro ambiti territoriali — Nord, Sud, Ovest ed Est — il Servizio Viabilità sta effettuando ricognizioni speditivi e selettive lungo i tratti infrastrutturali del settore centrale, in particolare nei bacini del Sabato e del Calore, dove lo scuotimento del terreno è risultato più significativo.
Le squadre tecniche sono impegnate nella verifica dello stato di ponti, viadotti, muri di sostegno e scarpate, con l’obiettivo di individuare tempestivamente eventuali anomalie o segnali di dissesto.


Servizio Edilizia scolastica

Massima attenzione è riservata anche alla sicurezza degli edifici scolastici. Il Servizio Edilizia scolastica sta procedendo a verifiche visive prioritarie sugli istituti del comparto centrale, nei Comuni di Atripalda, Avellino, Montefredane, Manocalzati e Grottolella.
Contestualmente, si sta procedendo all’aggiornamento delle schede di vulnerabilità sismica presenti in archivio, oltre al contatto diretto con i dirigenti scolastici per raccogliere eventuali segnalazioni e pianificare sopralluoghi tecnici più approfonditi.


Servizio Difesa Suolo e Demanio Idrico

Gli operatori del Servizio Difesa Suolo e Demanio Idrico sono impegnati in controlli idraulici mirati nei tratti fluviali prossimi all’area epicentrale, in particolare lungo i fiumi Sabato e Calore Irpino.
Le verifiche riguardano microlesioni, cedimenti o distacchi localizzati su briglie e opere spondali. Gli interventi, al momento, non interesseranno bacini distanti o privi di significatività idraulica rispetto all’area coinvolta.
Tutte le risultanze confluiranno nei fascicoli di manutenzione ordinaria e straordinaria, in modo da consentire un monitoraggio costante e coordinato.


Servizio Patrimonio

Infine, il Servizio Patrimonio provinciale sta procedendo alla verifica delle strutture e delle sedi dell’Ente — uffici, magazzini, autorimesse e depositi — ubicate nei Comuni del settore centrale.
L’attività è volta a garantire la piena funzionalità e la sicurezza dei presidi operativi della Provincia, anche in vista di eventuali necessità di supporto alla Protezione Civile.


Un’azione preventiva per la sicurezza collettiva

Il piano di controlli rappresenta un tassello fondamentale nella strategia di prevenzione e gestione del rischio sismico in Irpinia. La Provincia di Avellino ribadisce la propria attenzione verso il territorio e la tutela dei cittadini, confermando che le attività di monitoraggio proseguiranno nei prossimi giorni con il coinvolgimento dei tecnici specializzati dei vari settori.