Rigatoni con i broccoli

Rigatoni con i broccoli

Dicembre 5, 2025 Off Di Redazione

La pasta con i broccoli è un primo piatto semplice da realizzare, gustoso, estremamente salutare, perfetto per apprezzare “in purezza” una delle verdure più buone che ci regala l’inverno. Questa ricetta prevede di lessare i broccoli nella stessa acqua in cui cuocerai la pasta, per poi spadellare il tutto con qualche filetto d’acciuga e peperoncino!

Ingredienti per 4 persone

  • Pasta rigatoni 320 g
  • Broccoli 600 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Peperoncino fresco piccante 1
  • Acciughe 4 filetti
  • Olio extravergine d’oliva 100 g
  • Sale q.b.

Procedimento

Lava i broccoli sotto l’acqua fredda corrente per eliminare le impurità; con un coltellino elimina la parte inferiore coriacea del gambo e dividili in cimette della stessa grandezza. Fai lessare le cimette per qualche minuto in acqua bollente salata, lasciandole ancora un po’ croccanti, poi scolale (tenendo da parte un po’ di acqua di cottura) e mettile in una ciotola piena di acqua fredda e ghiaccio: in questo modo bloccherai la cottura e otterrai verdure di un verde brillante.

Una volta fredde, prendine metà, unisci 40 g di olio e con l’aiuto di un frullatore ad immersione ottieni una crema liscia e priva di grumi, aggiungendo un po’ di acqua di cottura dei broccoli; salala e tienila da parte. Trita lo spicchio d’aglio e il peperoncino e falli rosolare in una padella capiente a fuoco dolce assieme a 60 g di olio; non appena saranno ben rosolati, aggiungi i filetti di acciughe e falli sciogliere completamente a fiamma bassa.

Unisci le rimanenti cimette di broccoli e falle saltare fino a cuocerle lasciandole però croccanti.

Lessa la pasta in acqua bollente salata tenendola al dente e, quando mancheranno un paio di minuti al termine della cottura, scolala e saltala in padella con le cimette di broccoli e un po’ di acqua di cottura.

Quando la pasta sarà cotta a puntino, spegni il fuoco, aggiungi la crema di broccoli e impiatta la tua pasta e broccoli.