“RIONIAMOCI 2025” – TORNA A SOLOFRA LA SFIDA TRA I RIONI

“RIONIAMOCI 2025” – TORNA A SOLOFRA LA SFIDA TRA I RIONI

Luglio 16, 2025 Off Di Redazione

Dal 25 al 27 luglio giochi, sport, musica, street food e comunità

L’estate solofrana sarà nuovamente animata da uno degli eventi più attesi dell’anno: “Rioniamoci 2025”, la tradizionale sfida tra i rioni che coinvolgerà residenti e visitatori dal 25 al 27 luglio.

Organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco di Solofra A.p.s., l’evento mira a rinvigorire lo spirito di comunità della città, mettendo in gioco sport, cultura, musica e tanto divertimento.

Un evento per tutti

“Rioniamoci” non è solo una competizione tra i quartieri storici della città, ma un’opportunità per valorizzare il territorio e creare un forte senso di appartenenza tra cittadini di tutte le età. Oltre 100 partecipanti, suddivisi per fasce d’età (bambini, ragazzi e adulti), daranno vita a sfide sportive, giochi di squadra, gare logiche e attività ricreative, in un clima di sana competizione.“L’obiettivo – spiega Domenico Cosimato, Presidente della Pro Loco di Solofra – è quello di creare un momento di aggregazione che superi i confini del semplice gioco, favorendo la partecipazione attiva della cittadinanza e il coinvolgimento delle nuove generazioni nella vita sociale della nostra città.”

Il programma del weekend

Il cuore della manifestazione si svolgerà nel centro storico di Solofra, che dal 25 al 26 luglio ospiterà numerose attività per tutti i gusti. Le sfide a squadre, i giochi dinamici e i momenti di socializzazione saranno il motore di queste due giornate, durante le quali i rioni si sfideranno per aggiudicarsi il titolo di vincitore dell’edizione 2025. Il programma prevede anche momenti di svago, con angoli dedicati al street food, musica dal vivo e tanto altro.

Il gran finale: “Sole di Notte”

Domenica 27 luglio si terrà il gran finale, l’attesissima serata “Sole di Notte”, che chiuderà l’edizione 2025 con un evento di grande richiamo. A partire dalle 21:00, Viale Principe Amedeo (tra la Collegiata di San Michele Arcangelo e la Fontana dei Quattro Leoni) si trasformerà in un vivace palcoscenico di musica e divertimento.Ad animare la serata sarà un DJ set che prevede la performance di artisti locali di alto livello: dalle 21:00 alle 22:30, Pino Del Vacchio regalerà al pubblico un mix di dance anni ’90, seguito da Nemakii B2B Demfla con un’energia tech house che proseguirà fino a mezzanotte. Il tutto accompagnato da street food e drink bar a tema, per un finale da non perdere.L’ingresso alla serata finale è libero, offrendo a tutti la possibilità di partecipare alla festa, anche senza aver preso parte alle competizioni precedenti.

Un’edizione che guarda al futuro

“Rioniamoci” non è solo un evento che si ripete annualmente, ma un’occasione per guardare al futuro della città, investendo nella valorizzazione delle energie giovani e nell’inclusività. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Solofra e vede la collaborazione con numerose realtà locali, tra cui l’Associazione Rione Balsami, Radio RSC, Ass. In.Au, Ass. Fratevento, New Fitness Land, As.Be.Cu.So, e il Forum dei Giovani.”Questo evento – conclude Cosimato – è un modo per vivere Solofra con entusiasmo, costruendo legami forti tra cittadini e facendo emergere il talento e la passione della nostra comunità.”

Dal 25 al 27 luglio, dunque, Solofra sarà il cuore pulsante di una festa che celebra la tradizione, la competizione e, soprattutto, il grande spirito di comunità che caratterizza i suoi abitanti. Non mancate!