Riqualificazione del torrente Fenestrelle: sottoscritto il Protocollo d’Intesa tra i Comuni interessati
Gennaio 29, 2026
È stato sottoscritto questa mattina, presso il Comune di Avellino, il Protocollo d’Intesa per l’attivazione di azioni istituzionali coordinate finalizzate alla riqualificazione e alla messa in sicurezza del torrente Fenestrelle, infrastruttura naturale di rilevanza strategica per i territori di Avellino, Atripalda, Mercogliano e Monteforte Irpino.
L’accordo è stato formalizzato dal Commissario Straordinario del Comune di Avellino, dott.ssa Giuliana Perrotta, in qualità di Ente capofila, e dai Sindaci dei Comuni coinvolti: Paolo Spagnuolo per Atripalda, Vittorio D’Alessio per Mercogliano e Fabio Siricio per Monteforte Irpino.
Il Protocollo disciplina la cooperazione tra le Amministrazioni comunali per la redazione della progettazione di fattibilità tecnico-economica (PFTE), propedeutica alla realizzazione di interventi di riqualificazione idraulica, ambientale e paesaggistica del corso d’acqua. Le azioni previste mirano alla mitigazione del rischio idrogeologico, al rafforzamento delle condizioni di sicurezza del territorio e al miglioramento della qualità urbana e ambientale complessiva.
Il Comune di Avellino, in qualità di capofila, svolgerà il ruolo di soggetto attuatore e stazione appaltante, coordinando le attività attraverso un ufficio di progettazione intercomunale. Gli altri Enti aderenti garantiranno il necessario supporto tecnico-amministrativo e cureranno la predisposizione degli stralci progettuali relativi ai rispettivi ambiti territoriali, contribuendo a una pianificazione organica e condivisa degli interventi.
L’intesa costituisce un passaggio strategico per l’accesso a finanziamenti regionali, nazionali ed europei, in particolare nell’ambito del FSC 2021–2027 – Patto per lo Sviluppo della Campania, programma volto alla tutela del territorio, alla prevenzione del rischio idrogeologico e al miglioramento della qualità ambientale.


