Ritorna “Trekking in Vigna e Camminata tra gli Olivi”: a Lapio il viaggio d’autunno tra natura, vino e tradizione
Ottobre 7, 2025
Domenica 12 ottobre, Lapio si trasforma ancora una volta in palcoscenico naturale per un’esperienza che intreccia paesaggio, gusto, cultura e relax: torna “Trekking in Vigna e Camminata tra gli Olivi”, una giornata speciale dedicata alla scoperta del territorio nel cuore dell’Irpinia, tra i filari del celebre Fiano di Avellino DOCG e gli oliveti secolari.
L’evento è promosso dal Comune di Lapio, dal Forum dei Giovani e da Land_of_Hirpinia, realtà impegnata nella valorizzazione di questo suggestivo borgo irpino, noto non solo per la produzione vinicola di eccellenza, ma anche per il miele, l’olio e un patrimonio storico tutto da esplorare.
Il programma della giornata
L’appuntamento è alle ore 10:00 in Piazza Filangieri, dove i partecipanti saranno accolti prima della partenza per il trekking tra vigneti e oliveti, guidati da Land_of_Hirpinia lungo un percorso naturalistico che attraversa le terre del Fiano, Aglianico e Taurasi.
Lapio, a soli 20 km da Avellino, è uno dei pochi Comuni italiani a vantare due DOCG, e rappresenta una delle aree vitivinicole più prestigiose della Campania. Durante la camminata, sarà possibile immergersi nei colori autunnali delle vigne, respirare l’aria pulita delle colline e scoprire angoli autentici del paesaggio irpino, tra cultura contadina e scorci mozzafiato.
Spazio anche ai più piccoli
Non mancherà il divertimento per i bambini con l’iniziativa Trekking for Kids: i più piccoli potranno partecipare alla raccolta dell’uva lungo il percorso e, nel pomeriggio, vivere l’esperienza della pigiatura a piedi nudi, in programma alle 15:30 in Piazza Filangieri.
Musica, convivialità e sapori
A fare da cornice alla giornata, non solo il trekking ma anche momenti di convivialità, con degustazioni e un DJ Set serale che animerà il centro del borgo. Sarà l’occasione ideale per vivere il territorio con tutti i sensi, in una fusione perfetta tra natura, musica, tradizioni e sapori.
Evento co-finanziato
L’iniziativa è parte del progetto “Fiano Love Fest”, inserito nel Piano Strategico Cultura e Turismo 2025 e co-finanziato dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027 nell’ambito del programma di promozione turistica della Regione Campania dedicato ai percorsi culturali, naturalistici ed enogastronomici.
Info utili
- Consigliato: scarpe da trekking, abbigliamento a strati e acqua.
- Come arrivare: Uscita Avellino Est, poi seguire direzione Ofantina (SS7 Bis).
- Contatti:
- 📞 320 3616149
- 📞 329 3927185
- 📞 351 2174051
- Social:
- Facebook: land_of_hirpinia, lapio experience
- Instagram: @land_of_hirpinia
Una domenica d’autunno tra vigne, olivi, storia e buon vino: Lapio vi aspetta per un viaggio autentico nel cuore dell’Irpinia più genuina.


