Sabato 06 agosto 2022 – La poesia della settimana

Sabato 06 agosto 2022 – La poesia della settimana

Agosto 6, 2022 Off Di Redazione

Il pìreto napoletano è il termine con il quale si indica la scoreggia, la flatulenza emessa dall’orifizio anale, meglio nota con il nome di “puzza”. Il dialetto napoletano, però, si sa ha sempre terminologie diverse per indicare i più disparati significati italiani. E anche per un termine, spesso deriso, come quello di scoreggia, esiste un’espressione partenopea, ormai nota anche al resto d’Italia.

O’ pìreto napoletano deriva dalla parola latina “perditum”, che significa perdita, indicando dunque l’emissione di gas proveniente dall’intestino. Come molte altre parole napoletane, dunque, trae origine da un’espressione latina. Si dice anche che, inizialmente, si utilizzasse la parola pernacchio, per riferirsi a una flatulenza rumorosa, termine che poi con il passare del tempo si è iniziato a usare per indicare l’emissione di aria dalla bocca. Motivo per cui anticamente un simile gesto era ritenuto molto offensivo.

Si pensi alla scena memorabile del grande Edoardo De Filippo nel film “L’oro di Napoli”, quando consiglia ai suoi amici di fare un pernacchio al vecchio signore nobile.

Intanto vi lasciamo ad un video della poesia di Ferdinando Russo ‘ O PIRETO, recitata da Raffaele, con tutti gli annessi e connessi !