SALERNO – Doppio appuntamento con la Scuola Medica Salernitana: tra premi internazionali e simposio sull’invecchiamento sano
Novembre 6, 2025
Un doppio evento di grande rilievo scientifico e istituzionale animerà le giornate di venerdì 7 e sabato 8 novembre, organizzato dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Salerno. Le iniziative si svolgeranno tra l’Università degli Studi di Salerno e il Grand Hotel Salerno, nell’ambito della XXIV edizione delle Giornate della Scuola Medica Salernitana, dedicata quest’anno al tema “Età d’oro – Salute di ferro”.
Il primo appuntamento, venerdì 7 novembre alle 15.30, si terrà nell’aula “Buonocore” dell’Ateneo salernitano. Dopo i saluti introduttivi del presidente dell’Ordine Giovanni D’Angelo e del rettore Virgilio D’Antonio, si svolgerà la cerimonia di consegna dei Premi Internazionali Scuola Medica Salernitana.
Tra i sette insigniti, spiccano nomi di rilievo come Antonio Federico, professore emerito di Neurologia all’Università di Siena; Giovanni Scapagnini, ordinario di Nutrizione all’Università del Molise; e Laura Cason, giornalista del TG1. Premi speciali anche per Gilberto Sanmartino (“Premio alla carriera”) e Carlo Ghirlanda (“Odontoiatra dell’anno”). Riconoscimenti saranno conferiti, inoltre, ai presidenti emeriti Bruno Ravera e Giuseppe Pistolese.
A seguire, il Giuramento di Ippocrate dei nuovi iscritti agli Albi provinciali: circa 200 neomedici e neoodontoiatri pronunceranno il solenne impegno etico che segna l’inizio della loro carriera professionale.
Tra le autorità invitate figurano, tra gli altri, l’arcivescovo Andrea Bellandi, il prefetto Francesco Esposito, il sindaco Vincenzo Napoli, il presidente della Regione Vincenzo De Luca, e i vertici delle principali istituzioni sanitarie campane.
Il secondo momento, sabato 8 novembre dalle ore 9 al Grand Hotel Salerno, sarà dedicato al simposio internazionale “Età d’oro – Salute di ferro. La scienza dell’invecchiamento sano”. Tre le sessioni previste, con sedici relatori italiani e stranieri che approfondiranno le nuove frontiere della prevenzione e della longevità attiva. Tra gli interventi più attesi, le letture magistrali di Silvio Garattini, fondatore dell’Istituto Mario Negri, Giovanni Scapagnini e Antonio Federico.
«L’obiettivo di questa edizione – sottolinea il presidente D’Angelo – è riaffermare il valore della prevenzione e di uno stile di vita sano come strumenti fondamentali per trasformare la senescenza in una vera e propria età dell’oro, in linea con la tradizione della Scuola Medica Salernitana, prima scuola medica dell’Occidente».


