Salerno si veste di sapori e tradizioni: dal 4 al 7 settembre torna Gusto Italia sul Lungomare Trieste

Salerno si veste di sapori e tradizioni: dal 4 al 7 settembre torna Gusto Italia sul Lungomare Trieste

Settembre 3, 2025 Off Di Redazione

Il Lungomare Trieste si trasforma in un grande villaggio del gusto: da giovedì 4 a domenica 7 settembre, dalle ore 10 fino a mezzanotte, torna l’attesissima edizione estiva di Gusto Italia, la fiera itinerante dedicata all’artigianato, all’enogastronomia e alle eccellenze del centro-sud Italia.

L’iniziativa, ad ingresso gratuito, è promossa dalla CNA di Salerno, diretta da Simona Paolillo e presieduta da Antonio Citro, ideata e organizzata dall’Associazione Italia Eventi con il patrocinio della Camera di Commercio, del Comune di Salerno e dell’UNOE – Unione Nazionale Organizzatori di Eventi.

In programma quattro giornate ricche di sapori, spettacoli e divertimento per tutta la famiglia, con la presenza di artigiani, produttori locali, artisti di strada e musicisti.

L’inaugurazione ufficiale è fissata per giovedì 4 settembre alle ore 18, con il taglio del nastro all’altezza della spiaggia di Santa Teresa, alla presenza delle autorità locali, tra cui il sindaco Vincenzo Napoli, l’assessore al commercio Dario Loffredo e l’assessore alle attività produttive Alessandro Ferrara.

“Siamo felici di tornare a Salerno, città accogliente e con uno dei lungomari più suggestivi del Sud Italia – ha dichiarato Giuseppe Lupo, presidente dell’Associazione Italia Eventi –. Gusto Italia è un’occasione per far conoscere le nostre eccellenze e regalare momenti di spensieratezza”.

Antonio Citro, presidente della CNA di Salerno, ha sottolineato il valore dell’iniziativa: “Sosteniamo questi eventi perché rappresentano un’importante vetrina per l’artigianato e il commercio locale. Salerno merita proposte di qualità e Gusto Italia è ormai un punto di riferimento a livello nazionale”.

Una festa dei sensi che unisce tradizione, gusto e cultura: Gusto Italia è pronta a conquistare cittadini e turisti nel cuore della città.