Sanità d’eccellenza al San Pio: il ringraziamento di un paziente alla Direzione e all’Ematologia

Sanità d’eccellenza al San Pio: il ringraziamento di un paziente alla Direzione e all’Ematologia

Gennaio 21, 2026 Off Di Redazione

Un sentito ringraziamento alla Direzione Generale dell’AORN San Pio di Benevento, al personale medico e sanitario, giunge da un paziente beneventano, M.A., che ha voluto condividere pubblicamente la propria esperienza di cura presso la UOSD di Ematologia.

Parole di profonda gratitudine sono state rivolte in particolare al Direttore Generale, Maria Morgante, e alla dottoressa Valeria D’Amico, medico dell’Ematologia, tornata recentemente a operare presso la struttura. Un ritorno che, per molti pazienti, ha rappresentato non solo una garanzia di elevata competenza professionale, ma anche un importante punto di riferimento umano.

«Durante il mio percorso di cura – scrive il paziente – ho potuto constatare l’altissima professionalità della dottoressa D’Amico e la sua dedizione nel fornire assistenza non solo dal punto di vista clinico, ma anche umano ed emotivo». Un aspetto, quest’ultimo, che assume un valore fondamentale soprattutto in casi complessi, come quello affrontato dal paziente, affetto da una forma rara di leucemia.

Grazie alla competenza della specialista e all’applicazione rigorosa dei protocolli terapeutici più adeguati, è stato possibile costruire un percorso di cura mirato e sicuro. «In un periodo storico in cui la sanità pubblica affronta sfide sempre più difficili – sottolinea M.A. – poter contare su professionisti di questo livello permette ai pazienti di affrontare la malattia con maggiore serenità».

Il ringraziamento si estende all’intera équipe medica e sanitaria della UOSD di Ematologia, riconosciuta come un esempio di sanità pubblica efficiente, capace di offrire cure di alto livello senza costringere i cittadini a rivolgersi a strutture fuori provincia, con notevoli sacrifici fisici ed economici.

«Come paziente ringrazio la dottoressa Morgante per aver reso possibile tutto questo – conclude M.A. – come cittadino, la ringrazio per l’impegno quotidiano, la determinazione e la caparbietà con cui lavora per garantire a questa comunità un ospedale di assoluto valore».

A commento, il Direttore Generale Maria Morgante ha dichiarato:
«L’obiettivo della Direzione Strategica è quello di erogare servizi sanitari di qualità ai cittadini-utenti. Rivolgo un sentito ringraziamento al paziente e a tutti i professionisti che, ogni giorno, lavorano per consolidare il livello già molto avanzato delle cure prestate e per migliorare ulteriormente la presa in carico dei pazienti».

Un riconoscimento che testimonia come, anche nella sanità pubblica, competenza, umanità e visione strategica possano fare la differenza.