Sanità, FP CGIL Salerno: “Subito una nuova guida per il Ruggi, basta immobilismi”

Sanità, FP CGIL Salerno: “Subito una nuova guida per il Ruggi, basta immobilismi”

Gennaio 20, 2026 Off Di Redazione

Alla luce delle dimissioni del Direttore Generale dell’AOU “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”, la FP CGIL Salerno ribadisce con forza che non c’è più tempo da perdere. È urgente accelerare il percorso per individuare una nuova guida capace di decisioni chiare e responsabili, mettendo al centro la tutela dei percorsi assistenziali, la sicurezza degli operatori sanitari e il ripristino di un rapporto di fiducia con i cittadini.

Il Ruggi e gli ospedali aziendali possono contare su professionisti di altissimo livello che, nonostante criticità strutturali e organizzative, garantiscono quotidianamente servizi essenziali. Da qui occorre ripartire, superando un immobilismo che ha inciso negativamente sulla qualità dell’assistenza e aprendo un confronto reale e strutturato con i lavoratori e le organizzazioni sindacali, a partire dalla gestione del sistema di emergenza–urgenza in collaborazione con l’ASL.

Per la FP CGIL Salerno è indispensabile restituire centralità al dialogo sindacale, valorizzare il personale con criteri di trasparenza ed equità e affrontare finalmente il tema degli incarichi di funzione per il comparto, assenti da oltre vent’anni. La Regione Campania e le istituzioni competenti devono assumersi pienamente la responsabilità di questa fase, avviando una nuova stagione di rilancio del servizio sanitario pubblico nella provincia di Salerno.

Lo dichiara, in una nota, il segretario generale FP CGIL Salerno, Antonio Capezzuto.