Sanità, innovazione in Campania: al Pineta Grande il primo impianto TAVI in Italia con nuovo sistema di rilascio

Sanità, innovazione in Campania: al Pineta Grande il primo impianto TAVI in Italia con nuovo sistema di rilascio

Luglio 21, 2025 Off Di Redazione

Un’importante innovazione arriva dalla Campania nel campo della cardiologia interventistica.

Presso l’ospedale Pineta Grande di Castel Volturno, il dottor Arturo Giordano, direttore dell’Unità Operativa di Interventistica Cardiovascolare, ha eseguito – per la prima volta in Italia – un impianto TAVI (Transcatheter Aortic Valve Implantation) con un nuovo sistema di rilascio della protesi aortica.

La procedura è stata effettuata su una paziente di 83 anni affetta da stenosi aortica severa, una patologia che colpisce soprattutto gli anziani e che ostacola il flusso sanguigno dal cuore al resto del corpo. La nuova tecnologia, autoespandibile, consente un posizionamento più preciso e stabile della valvola, rendendo l’intervento più rapido, sicuro e meno invasivo rispetto agli approcci convenzionali.

“Questa nuova tecnologia ci permette di trattare i pazienti in modo ancora più sicuro e personalizzato – ha spiegato il dottor Giordano – poter posizionare la valvola con maggiore precisione e in meno tempo significa ridurre il rischio operatorio.”

Con oltre 300 TAVI effettuate ogni anno, il Pineta Grande Hospital si conferma tra i primi tre centri in Italia per volume e qualità delle procedure. In una regione dove oltre 700.000 persone hanno più di 75 anni, l’introduzione di tecnologie all’avanguardia rappresenta un passo fondamentale per garantire cure sempre più efficaci e accessibili.