Sanità irpina, alleanza strategica sul cuore: Asl Avellino e Moscati fanno rete per cure più sicure e specialistiche

Sanità irpina, alleanza strategica sul cuore: Asl Avellino e Moscati fanno rete per cure più sicure e specialistiche

Febbraio 17, 2026 Off Di Redazione

Un’intesa per rafforzare la rete cardiologica provinciale e garantire cure sempre più integrate.

L’Asl di Avellino e l’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati hanno sottoscritto una convenzione che istituisce una collaborazione strutturata in ambito cardiovascolare, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’assistenza sul territorio.

L’accordo consente all’Unità operativa complessa di Cardiologia del Presidio ospedaliero Frangipane-Bellizzi di Ariano Irpino di accedere all’Heart Team dell’Azienda Moscati, équipe multidisciplinare composta da cardiochirurghi, chirurghi vascolari e altri specialisti, per la gestione condivisa dei casi clinici più complessi. Le valutazioni potranno avvenire anche in videoconferenza, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy, favorendo un confronto collegiale e decisioni terapeutiche più appropriate.

«Per il Presidio Frangipane-Bellizzi – evidenzia il Direttore Generale dell’Asl Avellino, Maria Concetta Conte – che non dispone di Cardiochirurgia e Chirurgia Vascolare, poter contare sulla consulenza degli specialisti dell’Azienda Moscati rappresenta una risorsa strategica. Mettere in rete le competenze significa offrire ai cittadini percorsi di cura più sicuri e tempestivi».

Sulla stessa linea il Direttore Generale dell’Azienda Moscati, Germano Perito, che sottolinea come la convenzione rafforzi una collaborazione già consolidata tra le due realtà sanitarie irpine: «Condividere esperienze e capacità decisionali attraverso l’Heart Team consente di elevare ulteriormente il livello di appropriatezza clinica e di lavorare insieme nell’interesse esclusivo dei pazienti».

L’intesa potrà inoltre prevedere, con modalità da definire, consulenze specialistiche in presenza di cardiochirurgia e chirurgia vascolare presso il presidio di Ariano Irpino, consolidando così una rete assistenziale provinciale sempre più qualificata e coesa.