
SANITÀ | Salerno – Nascono due nuovi Coordinamenti Aziendali alla AOU “Ruggi” grazie alla FP CGIL
Settembre 26, 2025
Due nuovi Coordinamenti Aziendali sono stati istituiti presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno: il Coordinamento della Formazione e il Coordinamento degli Operatori Socio-Sanitari (OSS).
L’iniziativa è promossa dalla FP CGIL Salerno, con l’obiettivo di rafforzare il proprio impegno verso la valorizzazione delle professionalità sanitarie e socio-assistenziali.
Per il Coordinamento della Formazione, la referente sarà Maria De Stefano, infermiera in servizio presso l’Azienda. Insieme a lei, ne faranno parte Angelica Farina, Carmine Attianese e Antonio Massa. Il gruppo si occuperà di promuovere una formazione continua di qualità, raccogliere i bisogni formativi del personale e costruire percorsi coerenti con le evoluzioni del sistema sanitario.
A guidare il Coordinamento OSS sarà invece Moreno Mascia, anch’egli dipendente dell’AOU “Ruggi”, affiancato dagli OSS Baldassarre Cirullo e Maria Cristina Gambale. Il Coordinamento nasce per dare maggiore voce e rappresentanza agli operatori socio-sanitari, figura chiave nei percorsi assistenziali, spesso poco valorizzata nonostante il ruolo strategico che ricopre.
“Formazione e riconoscimento professionale non devono essere parole vuote – spiega la FP CGIL – ma strumenti concreti di crescita, tutela e miglioramento della qualità del lavoro e dell’assistenza”.
Con questa doppia istituzione, la FP CGIL Salerno avvia un percorso di rinnovamento all’interno del “Ruggi”, puntando su un’organizzazione sindacale più vicina ai lavoratori, capace di dare risposte efficaci e costruire una sanità pubblica all’altezza dei bisogni della comunità.