Santo Stefano del Sole tra i finalisti del Solidarity Prize insieme a grandi città europee

Santo Stefano del Sole tra i finalisti del Solidarity Prize insieme a grandi città europee

Ottobre 8, 2025 Off Di Redazione

Un piccolo borgo irpino porta un grande messaggio all’Europa: l’inclusione è possibile, e comincia dai luoghi più autentici.

In un’epoca segnata da crisi, migrazioni e polarizzazione sociale, arriva una notizia che fa bene al cuore e dà speranza: il Comune di Santo Stefano del Sole è ufficialmente candidato al Solidarity Prize, prestigioso riconoscimento internazionale promosso da The Immigrant Times.

A condividere questa candidatura ci sono nomi importanti del panorama urbano europeo: Bilbao (Spagna), Rotterdam (Paesi Bassi), Graz (Austria), Val-de-Reuil (Francia) e Hebertshausen (Germania).

Ma è proprio la presenza del piccolo borgo irpino a rendere la selezione ancora più significativa.

Il Solidarity Prize nasce con l’obiettivo di premiare quelle comunità – grandi metropoli o piccoli paesi – che incarnano i valori della solidarietà, dell’accoglienza e della convivenza armoniosa tra culture e origini diverse. “L’Europa che vogliamo ripartire – si legge nella motivazione del premio – è quella che si costruisce ogni giorno nei suoi borghi, dove l’umanità si manifesta con umiltà, coraggio e visione.”

E proprio questo spirito ha guidato Santo Stefano del Sole, che negli ultimi anni si è distinto per iniziative di integrazione sociale, progetti culturali condivisi e una comunità locale che ha saputo accogliere con naturalezza famiglie provenienti da altre regioni d’Italia e del mondo.

“Qui nessuno è straniero,” afferma con orgoglio il sindaco Gerardo Santoli . “Chi arriva, trova una casa. E chi è qui da sempre, trova nuove storie con cui crescere.”

La candidatura è già motivo di orgoglio per tutti i cittadini. Le realtà associative, le scuole, le parrocchie e i semplici cittadini hanno lavorato fianco a fianco per creare un tessuto sociale inclusivo, dove le differenze non dividono, ma arricchiscono.

Il vincitore del Solidarity Prize sarà annunciato a fine anno, e verrà celebrato come esempio europeo di comunità solidale e visionaria. Ma al di là del risultato finale, per Santo Stefano del Sole è già una vittoria: essere riconosciuti al fianco di grandi città europee significa che il messaggio della solidarietà non ha bisogno di numeri, ma di cuore.

Per saperne di più sul premio:
👉 www.immigranttimes.org/solidarity-prize