
Scafati, due migranti fuggono dall’ospedale: erano sotto osservazione per sospetto vaiolo ma risultati negativi
Agosto 19, 2025
Due dei 71 migranti sbarcati il 14 agosto scorso nel porto di Salerno sono fuggiti dall’ospedale “Mauro Scarlato” di Scafati, dove si trovavano ricoverati in osservazione per un sospetto contagio da vaiolo.
La fuga è avvenuta in modo rocambolesco: i due si sono calati dal secondo piano dell’edificio utilizzando delle lenzuola legate tra loro per raggiungere il suolo e dileguarsi.A dare l’allarme è stato il personale sanitario dell’ospedale, che ha immediatamente informato i carabinieri. Le forze dell’ordine hanno avviato le ricerche sul territorio per rintracciare i fuggitivi, entrambi provenienti dall’Africa sub-sahariana.
Tuttavia, secondo quanto comunicato dal sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, non esistono rischi sanitari per la popolazione. Attraverso un post sui social, il primo cittadino ha voluto rassicurare i residenti: “Non c’è nessun allarmismo o pericolo per i cittadini, in quanto i due pazienti sono risultati negativi agli esami medici. Nessun indice di flogosi o segni di malattia in corso. Sarebbero stati regolarmente dimessi nella giornata di oggi”.
La vicenda si inserisce in un contesto già teso per l’emergenza migratoria e richiama quanto accaduto lo scorso 15 agosto a Eboli, dove una parte dei 67 migranti in quarantena preventiva si era allontanata dal centro di accoglienza. Anche in quel caso, i test sanitari avevano dato esito negativo e, dopo l’intervento delle forze dell’ordine, tutti erano stati recuperati e trasferiti nei Centri di accoglienza straordinaria (Cas).
L’Asl Salerno, in entrambe le situazioni, ha ribadito l’assenza di pericoli sanitari e confermato che tutti i migranti sottoposti ad accertamenti sono risultati negativi alle patologie infettive sospettate, compreso il vaiolo.
Proseguono intanto le ricerche dei due migranti fuggiti da Scafati. Le autorità invitano alla calma e garantiscono la massima vigilanza.