SCALOPPINE AI FUNGHI CHIODINI

SCALOPPINE AI FUNGHI CHIODINI

Ottobre 29, 2022 Off Di Redazione

Stagione di funghi… e i chiodini (detti anche pioppini) non possono mancare alla nostra tavola autunnale!

Tutti gli anni in autunno si parte per diverse settimane nei boschi per raccogliere prelibati funghi… e tra le tante specie che si portano a casa, i chiodini sono sempre stati tra i nostri preferiti!

I funghi chiodini nella loro semplicità sono molto particolari, soprattutto se raccolti direttamente dal bosco.

scaloppine ai funghi chiodini

La ricetta che vi proponiamo è leggera e velocissima… così gustosa che nei piatti non resta nemmeno una goccia del sughetto tipico delle scaloppine ai funghi 😋

Ingredienti

6  Fettine di pollo

250 g Funghi chiodini freschi

100 g Farina

10 g Burro 

1  Spicchio d’aglio

Qb  Olio di oliva extravergine

Qb  Sale e pepe 

Preparazione

Lavare bene i funghi, pulire i gambi tagliano la parte interrata e tagliarli a forma irregolari. Se avete scelto di utilizzare i funghi chiodini, sbollentarli per 15 minuti (in abbondante acqua con sale e il succo di un limone) e scolali buttando via l’acqua. Per altri tipi di funghi come ad esempio gli champignon non è necessario.

Soffriggere lo spicchio d’aglio in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungere i funghi, aggiustare di sale e pepe, coprire e cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti.

Battere le fettine di carne.

Mettere la farina in un piatto con un pizzico di sale e di pepe. Passare le fettine finché non saranno abbondantemente imbiancate.

In una padella scaldare un po’ di olio extravergine di oliva (la padella deve risultare completamente coperta, ma l’olio deve essere moderato e non “annegare” le fettine). Per rendere più saporita la doratura si puo aggiungere un po’ di burro (rende la ricetta più gustosa è vero, ma la appesantisce un po’, provare entrambe e le versioni e scegliere quella giusta). Rosolare le fettine facendo attenzione che non si attacchino né che si bruci la farina. Se dovesse bruciarsi( o anche solo scuristi molto) la farina a bordo padella, appoggiare le fettine rosolate in un piatto, e lavare la padella prima di continuare.

Utilizzare ora la farina avanzata dall’impanatura delle fettine per preparare la crema: mettere la farina, utilizzando un cucchiaio, in una ciotola, aggiungere l’acqua calda e mescola bene. Mediamente si aggiunge 1 bicchiere d’acqua ogni cucchiaio e mezzo e di farina!

Scaldare le scaloppine nelle padelle e aggiungi la crema.

Aggiungere i funghi, mescolare delicatamente e cuocere per ancora 2/3 minuti così da amalgamare bene il tutto. Se la crema di farina inizia a solidificarsi, aggiungere con tranquillità un po’ di acqua e attendere che si trasformi nella cremosità che più ti piace!

Impiattare e servire ben caldo, magari decorando il piatto con una verdura a contrasto come i pomodorini o le carote.