Scandone Avellino travolgente al Pala Del Mauro: Step Back Caiazzo si arrende 93-56
Novembre 2, 2025
Filmore Beck trascina i biancoverdi con 25 punti. Coach Carone: “Siamo sulla strada giusta, ma dobbiamo continuare a crescere”
Spettacolo, intensità e dominio assoluto. La Scandone Avellino incanta il pubblico del Pala Del Mauro nella sesta giornata del campionato di Serie B Interregionale, travolgendo la Step Back Caiazzo con un perentorio 93-56.
Un successo mai in discussione per la formazione biancoverde, che ha dettato il ritmo fin dalla palla a due e si conferma tra le protagoniste più brillanti del girone.
Partenza sprint e dominio totale
Avellino parte fortissimo: parziale di 8-0 firmato dalle triple di Duranti e Beck, e dalla pregevole penetrazione di Scanzi. Coach Petrazzuoli è costretto al primo time-out dopo pochi minuti.
Caiazzo prova a sbloccarsi con D’Antonio, ma la Scandone continua a macinare gioco. Dalla panchina entra Vitale, che piazza due triple consecutive, e il vantaggio biancoverde tocca il massimo sul 26-5 alla prima sirena.
Nel secondo quarto spazio anche ai giovani Piazza e Iannicelli, mentre Quarisa domina sotto le plance e Cioppa orchestra con lucidità. Gli ospiti tentano una timida reazione, ma all’intervallo lungo il punteggio è eloquente: 45-21 Avellino.
Reazione ospite e risposta dei “lupi”
Al rientro dagli spogliatoi, Caiazzo alza l’intensità grazie a Mastroianni e soprattutto Pagano, autore di tre triple consecutive che riaccendono le speranze casertane. La tripla di Johnson riduce lo svantaggio a soli tre possessi, ma nel momento di maggiore difficoltà emerge la classe della coppia Beck–Scanzi.
Con un parziale di 8-0, i lupi riprendono il controllo e chiudono il terzo periodo sul 64-45.
Show finale e ovazione del Pala Del Mauro
L’ultimo quarto è un monologo biancoverde. Le triple di Iannicelli, Beck e Tonello spengono definitivamente ogni velleità di rimonta. Coach Petrazzuoli chiama time-out, ma la partita è ormai segnata.
Filmore Beck, MVP della serata con 25 punti, infiamma il pubblico con giocate spettacolari. Arrivano anche i primi punti stagionali del giovane Piazza, a suggellare una serata perfetta.
Avellino chiude con il roboante punteggio di 93-56, conquistando la quarta vittoria in quattro gare e salendo a quota 8 punti in classifica.
Le parole di coach Carone
Soddisfatto ma lucido nel post gara, coach Carone analizza così la prestazione dei suoi:
“Nessuna partita è banale, anche quando il risultato è largo. Abbiamo avuto un momento di flessione nel terzo quarto, ma siamo stati maturi nel reagire subito. Tutti hanno dato il massimo e questo mi rende orgoglioso. Ora pensiamo alla trasferta contro la Carver Roma, che sarà una sfida molto impegnativa. Dobbiamo lavorare meglio sul gioco interno, ma siamo sulla strada giusta.”
Prossimo appuntamento
Nel settimo turno di campionato, in programma domenica 9 novembre, la Scandone Avellino sarà di scena nella capitale per affrontare la Carver Roma Cinecittà, in una sfida che si preannuncia ricca di insidie ma anche di opportunità per continuare a sognare in grande.
Parziali: 26-5; 19-16; 19-24; 29-11
Tabellino
Avellino. Scanzi 10, Piazza 3, Cioppa 13, Cantone , Ragusa 5, Quarisa 5, Iannicelli 6, Duranti 6,
Tonello 8, Beck 25, Vitale 12
Coach Carone
Caiazzo. D’Antonio 2, Lombardi, Mastroianni 4, Russo 3, Dell’Erba, Puoti 4, Smorra, Caloia 4,
Pagano 11, Aldi 4, Campanile 11, Johnson 13
Coach Petrazzuoli


