Scandone Avellino, vittoria di carattere: StellaEbk Roma piegata 68-66 nel finale infuocato

Scandone Avellino, vittoria di carattere: StellaEbk Roma piegata 68-66 nel finale infuocato

Novembre 15, 2025 Off Di Redazione

Nell’ottava giornata del campionato di Serie B Interregionale, la Scandone Avellino torna protagonista davanti al pubblico caldo del PalaDelMauro, superando la StellaEbk Roma per 68-66 al termine di una gara tiratissima e decisa solo negli ultimi secondi. A firmare il canestro della vittoria è stato Quarisa, autore del semigancio che ha spezzato l’equilibrio dopo la rimonta furiosa dei capitolini.

I biancoverdi, dopo aver toccato il massimo vantaggio sul +11, hanno infatti vissuto un blackout offensivo negli ultimi minuti, consentendo alla squadra di Boniciolli di rientrare completamente in partita grazie a un’intensità difensiva altissima e a un atteggiamento combattivo fino all’ultimo pallone. Nonostante la rimonta subita, la Scandone ha mostrato carattere e compattezza, conquistando due punti fondamentali sia per la classifica – i lupi salgono a quota 10 – sia per il morale del gruppo, reduce dalla sconfitta contro la Carver ma in costante crescita identitaria.

Tra i protagonisti della serata spicca ancora una volta Quarisa, autore di una doppia-doppia da 10 punti e 10 rimbalzi, punto di riferimento sotto canestro e decisivo in entrambe le metà campo.


LA CRONACA DEL MATCH

Avvio di studio e primo allungo avellinese
I primi minuti scorrono a ritmi contenuti, con le due squadre impegnate a studiarsi. Sotto le plance nasce subito il duello fisico tra Quarisa e Doumbia, mentre Cioppa e Duranti firmano il primo vantaggio biancoverde. Le due triple di un ispiratissimo Beck danno ulteriore spinta alla Scandone, che chiude il primo quarto avanti 19-11, complice un ottimo pick and roll tra Cantone e Ragusa.

Roma reagisce, ma Avellino tiene la testa
Nel secondo periodo la StellaEbk rientra immediatamente con Lumena e Doumbia, approfittando anche delle difficoltà avellinesi contro la zona difensiva giallorossa. Il time-out di coach Carone riassesta i biancoverdi, che tornano a muovere il punteggio con Vitale. Fanti e Lumena riportano Roma a un possesso di distanza, ma Beck e Duranti respingono ogni tentativo di riaggancio. Le palle perse capitoline favoriscono le transizioni avellinesi e al 20’ il tabellone segna 38-29 per i padroni di casa.

Terzo periodo equilibrato
La StellaEbk rientra dagli spogliatoi con grande aggressività, ma Avellino trova risposte pesanti dall’arco ancora con Beck e Duranti. Fanti e Santucci tengono a contatto i romani, ma allo scadere del terzo quarto la Scandone resta avanti: 53-47.

Finale da brividi
L’ultimo quarto si apre con un canestro di Ragusa spalle a canestro, seguito da una grande giocata di Tonello e dalla tripla di Vitale che valgono il +11 Scandone. Da lì in poi, però, l’attacco biancoverde si blocca improvvisamente. Roma ne approfitta con un parziale di 6-0 firmato da Fanti e Quarone, riaprendo completamente i giochi.

A tre minuti dalla fine Avellino conserva appena cinque punti di margine, ma un paio di errori sanguinosi – tra cui la palla persa di Cioppa – e la tripla di Santucci riportano il punteggio in parità a sessanta secondi dal termine.

L’episodio decisivo arriva in uscita dai 24 secondi: Quarisa trova il semigancio del +2 Scandone. Roma ha l’ultimo tiro per vincere o pareggiare, ma la tripla di Koljanin si spegne sul ferro. Il PalaDelMauro esplode: Avellino vince 68-66.


Le parole di coach Carone

Al termine della gara, coach Carone analizza con lucidità pregi e difetti mostrati dai suoi:

“Questa partita è la fotografia della nostra squadra in questo momento: sprazzi di bella pallacanestro che però non trovano continuità in difesa, dove dobbiamo essere più cinici e cattivi. Concediamo ancora troppi rimbalzi offensivi. Stiamo lavorando per crescere e credo sia arrivato il momento di accelerare il nostro sviluppo. Sono comunque molto contento della vittoria contro una diretta avversaria che lotterà con noi nelle zone alte della classifica.”


Prossimo impegno

La Scandone Avellino tornerà in campo sabato 22 novembre, quando sarà ospite della Bioverde Pall. Antoniana a Sant’Antonio Abate, per una sfida che può dare ulteriore slancio al percorso dei biancoverdi.

Parziali:
Tabellino 19-11; 19-18; 15-18; 15-19
Avellino. Scanzi 2, Cioppa 5, Cantone 2, Ragusa 4, Quarisa 10, Iannicelli 3, Duranti 13, Tonello 2,
Beck 20, Vitale 7
Coach Carone
StellaEbk. Fanti 12, Cardigni, Quarone 9, Boniciolli 6, Borghesi, Forconi 2, Koljanin 6, Ntsourou 4,
Santucci 10, Melvin 2, Lumena 9, Doumbia 6
Coach Boniciolli