
Scopri il mercato della domenica: freschezza a Contrada(AV)
Aprile 6, 2025Prodotti stagionali, legumi, salumi, formaggi, e chi più ne vorrebbe, ne può trovare. Ma dove è possibile trovare il mercato che espone beni freschi?
La risposta è nella provincia di Avellino, precisamente a Contrada.
Oggi è considerato il mercato più rilevante, un vero e proprio scrigno dove si può trovare di tutto, non solo prodotti alimentari. I beni di stagione sono i veri protagonisti: carne, pesce, e verdure, il luogo perfetto per cibo fresco e di alta qualità.
Nel mercato domenicale di Contrada, in provincia di Avellino, si trovano prodotti a km0: ortaggi, frutta, oli, vini, formaggi, salumi, miele, confetture, sott’oli e numerose altre produzioni locali, a fianco di vestiti e oggetti per la casa. Presso la “Piazza dei Sapori”, a soli 10 km da Avellino, è possibile gustare i sapori della terra, dalle farine al pane, passando per dolci autentici, uova, frutta e verdura di stagione, formaggi, miele e cosmetici naturali.
L’evento fisso della domenica mattina a Contrada è un’occasione per socializzare, un aspetto imprescindibile per comprendere l’importanza di questi mercati non solo come punti vendita, ma anche come luoghi d’incontro e scambio culturale. Mantenere il mercato in attività significa preservare non solo un luogo fisico, ma anche riscoprire e valorizzare le tradizioni locali, sostenere i produttori e promuovere un’economia più sostenibile.
Il mercato domenicale di Contrada è molto più di un semplice luogo per fare la spesa, è un simbolo di identità e comunità. È il luogo in cui si riscoprono e si rigenerano quegli spazi a beneficio delle future generazioni e per rafforzare i legami sociali.