
Scopri la Rassegna Libraria: I Giovedì della Lettura
Aprile 8, 2025
L’appuntamento, fissato per giovedì 10 aprile, alle 17:00, costituisce il TERZO incontro della serie editoriale dell’Archivio di Stato di Avellino, intitolata “I giovedì della lettura”. Sarà presentata in questa sede l’opera 1860: LA VERITÀ. Da centinaia di documenti inediti, i veri “come e perché” dell’impresa garibaldina e dell’Unità d’Italia, a firma di Antonio Formicola e Claudio Romano.
L’introduzione è affidata a Lorenzo Terzi, direttore dell’Archivio di Stato di Avellino, il quale intratterrà un dialogo con Claudio Romano, uno degli autori e studioso di storia.
Antonio Formicola e Claudio Romano, fin dal 1977, hanno operato ininterrottamente in archivi, biblioteche pubbliche e private, nonché in istituzioni museali, sia in Italia che all’estero, portando avanti le proprie ricerche.
Sono responsabili di numerose pubblicazioni, fra cui articoli e supplementi monografici, per la Rivista Marittima. Hanno anche realizzato documentari e saggi di rilievo sulla storia della Marina borbonica, tra cui La fabbrica delle navi (Electa Editore) e L’industria navale di Ferdinando II di Borbone (Fiorentino Editore).
In 1860. LA VERITÀ, Formicola e Romano hanno trascritto per intero centinaia di documenti provenienti, in gran parte, dall’Archivio Borbone, preservato presso l’Archivio di Stato di Napoli. Questa vasta raccolta di dati, per lo più mai pubblicati, offre ai lettori la possibilità di comprendere gli eventi reali e le motivazioni che hanno determinato l’eccezionale serie di eventi politici, storici, economici e militari, conosciuti come “Unità d’Italia”.
A chiusura del libro, Formicola e Romano hanno incluso un capitolo di “considerazioni finali”, in cui sono esposte le loro conclusioni, scaturite dall’analisi dei documenti esaminati e pubblicati. L’accesso è libero.