SCREENING GRATUITO DELLA MAMMELLA E DEL COLON RETTO: IL 22 NOVEMBRE NUOVO APPUNTAMENTO AL DISTRETTO SANITARIO DI VIA DEGLI IMBIMBO
Novembre 20, 2025

Un’intera mattinata dedicata alla prevenzione oncologica.
Sabato 22 novembre, dalle 9:00 alle 13:00, il Distretto Sanitario di via degli Imbimbo ad Avellino (ingresso Guardia medica) ospiterà una nuova giornata di screening gratuiti promossa dall’Asl di Avellino e rivolta ai cittadini della provincia.
L’iniziativa, aperta a tutte le donne e gli uomini di età compresa tra i 50 e i 69 anni, offre la possibilità di sottoporsi senza costi a due esami fondamentali per la diagnosi precoce: lo screening della mammella e quello del colon retto, strumenti essenziali per individuare eventuali patologie in fase iniziale e aumentare significativamente l’efficacia dei trattamenti.
L’appuntamento rientra nel Programma Nazionale Equità in Salute (PNES) – area di intervento “Maggiore copertura degli screening oncologici” – promosso in collaborazione con Regione Campania e Ministero della Salute. Una conferma dell’impegno dell’Asl nel potenziare la prevenzione sul territorio e nel favorire la partecipazione della popolazione agli screening organizzati.
Per partecipare è possibile prenotare telefonando alla Centrale Screening Oncologici al numero 0825.292029 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 14:00. In alternativa, è consentito presentarsi direttamente presso il distretto sanitario nella mattina del 22 novembre.
Un importante vantaggio: non è necessaria la ricetta del Medico di medicina generale.
Un’occasione preziosa per prendersi cura della propria salute e aderire a un percorso di prevenzione che può fare davvero la differenza.


