SEQUESTRATA OFFICINA A BAIANO PER SMALTIMENTO ILLECITO DI RIFIUTI SPECIALI E IMMISSIONI NON AUTORIZZATE IN ATMOSFERA
Ottobre 22, 2025
Continua senza sosta l’attività di controllo ambientale da parte dei Carabinieri nella provincia di Avellino. In un’operazione congiunta condotta dai militari della Stazione di Baiano e del Nucleo Forestale di Monteforte Irpino, è stato deferito in stato di libertà un 66enne del posto, titolare di un’officina meccanica, per gravi violazioni in materia ambientale.
Durante l’intervento, effettuato nell’ambito di un servizio mirato al controllo del territorio e alla prevenzione dei reati legati all’ambiente, i militari hanno riscontrato che l’uomo non disponeva del previsto contratto per lo smaltimento dei rifiuti speciali prodotti dall’attività lavorativa. Inoltre, l’officina risultava priva dell’autorizzazione necessaria per le emissioni in atmosfera, potenzialmente nocive e rilevanti per l’inquinamento ambientale.
A seguito degli accertamenti, l’intera struttura, insieme ai rifiuti presenti, è stata posta sotto sequestro. Il provvedimento è stato eseguito per evitare il protrarsi dell’attività illecita e tutelare la salute pubblica e l’ambiente circostante.
L’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Avellino per smaltimento illecito di rifiuti speciali e immissioni non autorizzate in atmosfera. Le indagini proseguono per chiarire l’entità delle violazioni e individuare eventuali ulteriori responsabilità.
L’Arma dei Carabinieri ha ribadito che i controlli proseguiranno in maniera capillare e costante, nell’ottica di un presidio attivo sul territorio e di una sempre più incisiva azione a tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.


