
“Sguardi di luce”: un viaggio nell’arte contemporanea
Aprile 4, 2025Scopri la collettiva “Sguardi di luce” con Laura Bruno

Domenica 6 aprile, alle ore 17:30, aprirà le porte la mostra collettiva intitolata “Sguardi di luce, colore di primavera”. L’evento, sostenuto da Pasquale Salsano, è stato curato dall’artista Laura Bruno, con Gabriella Taddeo incaricata della presentazione. Il tema cardine della rassegna, che si terrà nell’atelier salernitano situato su Corso Garibaldi fino al 3 maggio, è la primavera, declinata in fioritura, rinascita e ritorno alla luce. L’accesso all’atelier è libero e gratuito, nel rispetto degli orari di apertura.
“La primavera è una stagione che si rinnova ogni volta, una nuova opportunità. Da qui traggono origine le opere che ho scelto per questa mostra, includendo l’amore, inteso come fonte di bellezza, luce e colore. In ‘Sguardi di luce, colori di primavera’ saranno esposti dipinti figurativi classici dedicati alla figura femminile, con Concetta Carleo e Maria Scotti. Ci saranno anche paesaggi, sia geometrici che non, realizzati da Michela Marasco e Marco Petillo. Non mancheranno le opere astratte di Anna Ciufo e Giorgio della Monica: la prima con un’atmosfera delicata e soffusa, il secondo con un’intensa coloristica. L’arte fotografica di Lello D’Anna si focalizza sulla donna, mentre io presenterò sculture in resina con corpi e volti femminili”, spiega Laura Bruno, la curatrice.
“È un onore poter godere di queste opere per un intero mese e sono felice di condividerle con chi sceglierà di ammirarle in atelier. Credo fermamente nel linguaggio universale dell’arte e nel suo profondo messaggio. Abbiamo bisogno di bellezza, di futuro e di positività. Inoltre, il vernissage di domenica 6 aprile sarà l’occasione per ricordare l’amica Maria Pellegrino, parte di questo gruppo di artisti, le cui opere sono esposte permanentemente in atelier”, dichiara Pasquale Salsano.
Gli artisti che contribuiscono alla mostra collettiva sono: Laura Bruno, Concetta Carleo, Anna Ciufo, Lello D’Anna, Giorgio Della Monica, Michela Marasco, Marco Petillo, Maria Scotti.
Lo SMAC Fashion Atelier proseguirà per tutto il 2025 con una serie di eventi dedicati all’arte, alla cultura e all’artigianato. Dal 26 maggio al 13 giugno sarà possibile visitare una mostra fotografica curata da Pio Peruzzini, mentre dal 15 giugno al 14 settembre sarà il momento dell’artista Pier Francesco Mastroberti, originario della Lucania ma residente a Salerno.
“Sono molto orgoglioso degli eccezionali artisti che stanno aderendo al ciclo di eventi dello SMAC, un segno di apprezzamento di grande valore. Mi piace l’idea che esistano ancora spazi liberi in cui potersi esprimere liberamente. Invito gli artisti che hanno qualcosa da dire a contattarmi”, conclude Salsano.
Vernissage della collettiva di pittura e di fotografia: 6 aprile, ore 17:30
SMAC FASHION Atelier – Corso Garibaldi 235, Salerno