Si è insediata Maria Concetta Conte: è la nuova Direttrice Generale dell’ASL di Avellino

Si è insediata Maria Concetta Conte: è la nuova Direttrice Generale dell’ASL di Avellino

Agosto 9, 2025 Off Di Rosario Oliva

Cinque anni alla guida dell’Azienda Sanitaria: lunedì 11 agosto la presentazione ufficiale alla stampa

Si è ufficialmente insediata questa mattina la nuova Direttrice Generale dell’ASL di Avellino, Maria Concetta Conte, che guiderà l’Azienda Sanitaria Locale per i prossimi cinque anni. Una nomina che conferma la continuità e valorizza le competenze interne, dato che la manager ha appena concluso un mandato triennale come Direttore Sanitario della stessa ASL.

Medico specializzato in Igiene e Medicina Preventiva, irpina di origine, Conte porta con sé un bagaglio professionale ricco e articolato, frutto di esperienze maturate in diversi ambiti della sanità pubblica regionale. In passato ha ricoperto il ruolo di Direttore Sanitario aziendale dell’ASL di Benevento, dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino e di Subcommissario Sanitario dell’ASL Napoli 1. Un percorso che l’ha vista confrontarsi con le sfide gestionali e organizzative della sanità campana, in contesti diversi e complessi.

Lunedì 11 agosto alle ore 10:30, presso l’aula Pastore della sede centrale dell’ASL in via degli Imbimbo, la nuova Direttrice Generale incontrerà per la prima volta la stampa. Un appuntamento durante il quale presenterà anche i nomi del Direttore Sanitario e del Direttore Amministrativo, le cui nomine saranno ufficializzate nelle prossime ore, completando così il quadro della nuova governance aziendale.

Nel corso dell’incontro, Maria Concetta Conte illustrerà le linee guida del suo mandato, ponendo le basi per un dialogo aperto e costruttivo con gli organi d’informazione e con il territorio, in un momento delicato per la sanità pubblica, tra esigenze di rinnovamento, rafforzamento dei servizi territoriali e attenzione alla qualità dell’assistenza.

L’insediamento di Conte segna l’inizio di una nuova fase per l’ASL di Avellino, all’insegna della competenza, dell’esperienza e della conoscenza profonda delle dinamiche sanitarie locali.