
SI RIPARTE COL SOSTEGNO DEI TIFOSI
Giugno 25, 2024Smaltita ( ma non troppo ) la rabbia per la mancata promozione nei play-off, l’Avellino su rituffa nel calcio mercato estivo per smaltire buona parte dei 35 giocatori di proprietà. Secondo i dettami della Lega la “rosa” non deve superare 24 giocatori e quindi tra eventuali ritocchi e cessioni preventivate, molti giocatori dovranno cambiare aria. La tragica notte di Vicenza, piena di errori, ci ha portato una nuova immagine della squadra, ferma sulle gambe, che ha perduto tutte le certezze.
Avevamo un gruppo solido di atleti, perlomeno secondo chi l’aveva descritto, pieno di cigni, che di cigni in realtà non si sono rivelati. Giocatori pieni di soldi, appagati, pieni di attenzioni che in poche partite si sono spenti procurando danni irreparabile alla società. Giocatori carichi di anni ( Varela, Cionek, Rigione, Tito, Dall’Oglio, Marconi, Pane, Armellino, Cancellotti ed anche Patierno ) sono ormai ferri vecchi, per di più arruginiti, quindi fuori uso e sono obbligati ad arrotolare le loro bandiere, incapaci di proseguire un cammino con schemi e formule dell’atletismo e della corsa.
Il nostro non è un quesito tendenzioso, né tanto meno provocatorio. E non può nemmeno risultare sospetto dal momento che avevamo denunciato, in tempi non sospetti, le manchevolezze di questi giocatori. Ora bisognerà preparare una squadra moderna, nuova, fatta di velocità di gamba e di pensiero, di ricerca accurata del dominio, di occupare gli spazi, di riaggregazioni alta per evitare le ripartenze. La conferma del tecnico Pazienza dovrà tendere a due cose: essere amico dei giocatori e la squadra deve sapere chi comanda. Perché più è stretto il rapporto e più è facile creare il gruppo.
Dei molti movimenti sul mercato, tutti in fase embrionale, ci occuperemo in seguito a cose realizzate. Per ora registriamo le partenze di Ghidotti e Sgarbi per fine prestito.
La provincia tutta, mortificata da oltre due anni, ha tutto per ridare fiducia alla presidenza:
qualità, forza fisica, un pubblico straordinario pronto a sostenere squadra e società, attraverso una sontuosa campagna abbonamenti.