Sicurezza urbana, Monteforte Irpino raddoppia: arrivano nuovi fondi e 15 telecamere

Sicurezza urbana, Monteforte Irpino raddoppia: arrivano nuovi fondi e 15 telecamere

Febbraio 10, 2026 Off Di Redazione

Monteforte Irpino rafforza il sistema di sicurezza urbana grazie a un nuovo finanziamento statale da 120mila euro, ottenuto attraverso un progetto redatto dai tecnici comunali e ritenuto finanziabile dal Ministero dell’Interno nell’ambito del decreto-legge sulle “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città”.

Il contributo si aggiunge ai 48.809,01 euro già assegnati al Comune tramite il Poc “Legalità” 2014-2020. Proprio quest’ultimo progetto sarà al centro di un summit in Prefettura, in programma giovedì 12 febbraio, alla presenza del Prefetto e dei rappresentanti di altri comuni irpini.

Il nuovo piano è stato illustrato nel corso di una riunione tecnica tenutasi a Palazzo Loffredo, alla quale hanno partecipato il sindaco Fabio Siricio, l’assessore alla Sicurezza Massimo Vitale, il comandante della Polizia locale Lucilla Landolfi e il comandante della stazione dei Carabinieri Michele Marcucci.

Durante l’incontro sono stati programmati gli interventi e individuati i punti strategici per l’installazione di 15 telecamere di videosorveglianza, dotate di lettura targhe e controllo di contesto. Gli impianti saranno posizionati lungo l’intero perimetro esterno del territorio comunale, così da monitorare costantemente gli accessi in entrata e in uscita.

Grazie all’integrazione dei due progetti, Monteforte Irpino potrà contare su una copertura completa del sistema di videosorveglianza, sia nelle aree urbane che in quelle extraurbane.

«Garantire maggiore sicurezza ai cittadini è stata da subito una nostra priorità – dichiara il sindaco Siricio –. Con questi interventi assicureremo un controllo capillare dell’intero territorio. E il nostro impegno continuerà, perché la tranquillità dei residenti va tutelata ogni giorno».