Solofra, gestione illecita di rifiuti nel polo conciario: scatta il sequestro dei Carabinieri Forestali
Ottobre 18, 2025
Prosegue senza sosta l’impegno dei Carabinieri del Nucleo Forestale di Serino, in sinergia con i colleghi dell’Arma territoriale, nel contrasto all’inquinamento ambientale che affligge da anni il bacino del fiume Sarno.
Nell’ambito di un’ampia operazione di controllo, i militari si sono recati presso un’azienda conciaria con sede legale ed operativa nel comune di Solofra, rilevando gravi irregolarità nella gestione dei rifiuti.
Durante l’ispezione, i Carabinieri hanno accertato la presenza di circa 100 metri cubi di rifiuti speciali non pericolosi, costituiti principalmente da scarti di cuoio conciato e ritagli di pelli, abbandonati alla rinfusa all’interno di alcuni locali dell’opificio. I rifiuti, provenienti direttamente dall’attività produttiva, non erano stati correttamente classificati né destinati allo smaltimento, in violazione delle normative ambientali vigenti.
Secondo quanto emerso dalle indagini, il materiale era depositato da oltre un anno, senza alcuna forma di trattamento o smaltimento conforme. Un comportamento che ha portato i Carabinieri a deferire in stato di libertà l’imprenditore 52enne titolare dell’attività, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Avellino, con l’accusa di gestione illecita di rifiuti.
Contestualmente, è scattato anche il sequestro preventivo di una porzione dell’opificio, dove erano stoccati i rifiuti, al fine di impedire l’aggravarsi della situazione e garantire l’avvio delle operazioni di bonifica.
L’intervento si inserisce all’interno di un piano più ampio di controlli ambientali, avviati dai Carabinieri per prevenire e reprimere le condotte illecite che contribuiscono all’inquinamento del Torrente Solofrana, affluente del fiume Sarno, uno dei corsi d’acqua più compromessi d’Italia.
I controlli proseguiranno nei prossimi giorni, con l’obiettivo di tutelare la salute pubblica e l’ambiente, e di ripristinare la legalità in un settore fondamentale ma delicato come quello conciario.


