Solofra, il gusto incontra la cultura: torna “Indivino” dal 19 al 21 settembre
Settembre 12, 2025
Il Complesso Monumentale di Santa Chiara ospita la nona edizione della rassegna che celebra vino, cibo e territorio con degustazioni, masterclass, spettacoli e visite guidate. Un viaggio tra i sapori della Campania, nel cuore dell’Irpinia.
È tutto pronto per la nona edizione di Indivino, l’evento che trasforma Solofra in una vetrina d’eccellenza per il vino campano e la cultura gastronomica locale. Dal 19 al 21 settembre, il Complesso Monumentale di Santa Chiara farà da cornice a tre giorni di degustazioni, incontri, musica e scoperte all’insegna del gusto e della sostenibilità.
L’ingresso è gratuito, e i visitatori potranno immergersi in un itinerario enogastronomico che coinvolge oltre quaranta cantine provenienti dall’Irpinia e dal Salernitano. Nel suggestivo chiostro, banchi di assaggio accompagneranno il pubblico tra calici di Fiano, Greco, Aglianico e molte altre espressioni enologiche della Campania, affiancati da specialità della cucina tradizionale: salumi, formaggi, piatti tipici e dolci artigianali.
Masterclass e percorsi di approfondimento
Grande attesa per le masterclass curate dai Consorzi di Tutela Vini d’Irpinia e di Salerno, che guideranno i partecipanti in un’esplorazione sensoriale e tecnica dei vitigni autoctoni e delle denominazioni più rappresentative. Focus sui metodi di vinificazione, sulle peculiarità dei terroir e sugli abbinamenti cibo-vino, per un pubblico di appassionati e curiosi desiderosi di andare oltre la semplice degustazione.
Menù a tavola: quando il vino incontra l’arte culinaria
Imperdibile anche l’esperienza dei menù degustazione a tavola, ospitati nella splendida Sala degli Archi: sabato sera e domenica a pranzo gli chef dell’Associazione Cuochi Avellinesi proporranno creazioni gastronomiche pensate per dialogare armoniosamente con i vini selezionati dai Consorzi. Un vero e proprio viaggio sensoriale tra i sapori autentici della Campania.
Tra cultura, musica e territorio
Il programma prevede inoltre spettacoli musicali serali, momenti di convivialità e visite guidate alla Collegiata di San Michele Arcangelo e al centro storico, che offriranno ai visitatori l’occasione di scoprire le bellezze artistiche e architettoniche di Solofra.Venerdì 19 settembre, alle ore 20.00, si terrà il talk istituzionale “Territori che nutrono. Turismo enogastronomico e nuove rotte per le aree interne”, un momento di confronto sulle prospettive di sviluppo sostenibile per le zone interne della Campania, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali, consorzi e associazioni partner.
Un evento green e inclusivo
In linea con l’impegno verso l’ambiente, anche l’edizione 2025 di Indivino sarà plastic free: tutti i materiali utilizzati saranno biodegradabili e compostabili, a testimonianza di un’organizzazione attenta alla sostenibilità e al rispetto del territorio.Indivino 2025 è promosso dalla Pro Loco Solofra A.P.S., con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Solofra, dei Consorzi di Tutela Vini d’Irpinia e di Salerno, di Slow Food Avellino APS e dell’Associazione Cuochi Avellinesi.
La rassegna si conferma una manifestazione capace di raccontare e valorizzare Solofra come “Terra di Mezzo” tra le eccellenze enogastronomiche della Campania.
Per le masterclass, i menù a tavola, le visite guidate e il talk istituzionale, è necessaria la registrazione online. Un’occasione unica per vivere un’esperienza autentica tra gusto, storia e cultura.


