
SOLOFRA, IL PD ATTACCA: “AMMINISTRAZIONE MORETTI TRA APPROSSIMAZIONE E SUPERFICIALITÀ”
Luglio 19, 2025
Duro comunicato del Circolo Democratico dopo il Consiglio Comunale. “Sul PNRR zero risultati, spreco di fondi pubblici e nessuna risposta sui crediti COGEI”
SOLOFRA – Il Circolo del Partito Democratico di Solofra lancia un nuovo, pesante atto d’accusa contro l’Amministrazione guidata dal Sindaco Moretti, denunciando “l’ennesima prova di inadeguatezza” emersa nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale.
Nel comunicato diffuso nelle scorse ore, i dem parlano senza mezzi termini di una gestione amministrativa “inconsistente, approssimativa e priva della minima programmazione”. L’attacco arriva dopo una seduta consiliare che, a detta del PD, avrebbe evidenziato “il basso livello di preparazione istituzionale” della maggioranza.
Emergenza idrica e PNRR: “Moretti si vanta della convocazione del Prefetto”
Al centro delle critiche anche la gestione dell’emergenza idrica che, secondo il PD, ha portato a “disagi concreti per i cittadini”. A destare stupore, dicono i democratici, è stato il fatto che il Sindaco si sia vantato di essere stato convocato dal Prefetto. “Forse non ha capito – si legge nel comunicato – che quella convocazione è stata necessaria proprio a causa dell’inefficienza della sua amministrazione”.
Non meno dura la posizione sul fronte del PNRR, definito “uno sconosciuto” per l’Amministrazione Moretti. “Dopo tre anni – attacca il Circolo PD – non è stato ottenuto un solo finanziamento per ambiente e rete idrica, nonostante fossero disponibili ben 160 milioni di euro a livello europeo”.
Debiti fuori bilancio e crediti COGEI: “Una gestione irresponsabile”
Altro punto critico segnalato dalla minoranza riguarda il pagamento di debiti fuori bilancio per centinaia di migliaia di euro. Il PD sottolinea come alcuni di questi debiti fossero già prescritti e, quindi, “non dovessero nemmeno essere saldati”, parlando apertamente di “superficialità nella gestione dei soldi pubblici”.
Silenzio assoluto, invece, secondo l’opposizione, sulla questione COGEI, società in liquidazione nei confronti della quale il Comune, socio di maggioranza del CODISO, vorrebbe rinunciare a oltre il 50% dei crediti vantati. “Si tratta di fondi che, una volta conclusa la liquidazione, potrebbero rientrare nelle casse comunali – spiega il PD – ma non è stata fornita alcuna motivazione a supporto di questa rinuncia”.
“Progetti mai presentati, numeri a caso”
Il comunicato si conclude con una nota polemica sulle dichiarazioni di alcuni esponenti della maggioranza, accusati di “buttare fumo negli occhi” citando cifre senza specificare se i progetti siano stati effettivamente presentati o finanziati. “Il bilancio va costruito con programmazione, non con decisioni improvvisate e discutibili variazioni come quella approvata ieri”.
Clima sempre più teso
Il clima politico a Solofra si fa dunque sempre più acceso, con una minoranza che promette di proseguire nell’opera di vigilanza e denuncia, e una maggioranza chiamata ora a rispondere nel merito delle accuse, dentro e fuori il Consiglio comunale.