Solofra, sequestrati oltre 38 kg di esplosivo: denunciato un 40enne

Solofra, sequestrati oltre 38 kg di esplosivo: denunciato un 40enne

Dicembre 24, 2025 Off Di Redazione

I Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Solofra hanno deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria un uomo di circa quarant’anni del posto, ritenuto responsabile dei reati di omessa denuncia di materie esplodenti, accensioni pericolose, fabbricazione abusiva di materie esplodenti e mancanza del certificato di idoneità per l’accensione di fuochi d’artificio.

L’episodio si è verificato nella giornata di ieri, nel corso di una mirata attività di controllo finalizzata alla ricerca di armi e materiale esplodente. Durante un ordinario servizio di perlustrazione, i militari hanno notato un uomo intento a collegare numerosi artifizi pirotecnici mediante centraline elettriche.

La situazione ha destato immediata preoccupazione considerata la particolare sensibilità dell’area interessata: il piazzale, infatti, è situato nelle immediate vicinanze di opifici e aziende che commercializzano e distribuiscono sostanze chimiche utilizzate per la concia delle pelli, oltre a trovarsi a ridosso di una cabina elettrica e del Raccordo Autostradale Salerno–Avellino.

Sottoposto a controllo, il soggetto è risultato privo del necessario patentino abilitativo. Inoltre, gli accertamenti hanno permesso di appurare che numerosi artifizi pirotecnici erano stati assemblati artigianalmente, legati tra loro con semplice nastro adesivo commerciale, aumentando in maniera significativa il potenziale rischio.

Nel dettaglio, sono state rinvenute e sequestrate 64 batterie pirotecniche, per un quantitativo complessivo di materiale esplodente superiore ai 38 chilogrammi.

Alla luce della gravità della situazione, è stato richiesto l’intervento del Nucleo Artificieri del Comando Provinciale dei Carabinieri di Napoli. Gli specialisti, giunti sul posto, hanno provveduto a disconnettere tutti i collegamenti elettrici tra le centraline e a mettere in sicurezza l’intera area. Il materiale pirotecnico è stato successivamente sequestrato e affidato in custodia giudiziale a una ditta specializzata.

L’operazione rientra nell’intensa attività di prevenzione e repressione svolta quotidianamente dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino contro i reati legati alla produzione e alla detenzione illegale di materiale esplodente, attività ulteriormente rafforzata in questo periodo di festività, a tutela della sicurezza di cittadini e turisti.