
Spari in via Leprino: arrestato giovane avellinese per danneggiamento e porto d’arma
Agosto 26, 2025
Nel pomeriggio di mercoledì 20 agosto, la Squadra Mobile della Questura di Avellino ha dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di A.P., classe 2001, residente ad Avellino.
Il provvedimento è stato emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Avellino, su richiesta della locale Procura della Repubblica.
L’arresto giunge al termine di un’attività investigativa condotta a seguito di un grave episodio avvenuto il 14 agosto scorso in via Leprino, nel capoluogo irpino. Secondo quanto emerso dalle indagini, A.P. sarebbe verosimilmente responsabile dei reati di danneggiamento aggravato, porto abusivo di arma da fuoco ed esplosioni pericolose.
Nello specifico, l’uomo avrebbe esploso diversi colpi d’arma da fuoco contro un’autovettura parcheggiata lungo la via, causando la frantumazione del vetro anteriore sinistro e il danneggiamento della carrozzeria, rendendo il veicolo inservibile. L’azione ha suscitato allarme tra i residenti della zona, preoccupati per l’uso di armi da fuoco in pieno centro cittadino.
Espletate le formalità di rito, l’indagato è stato condotto presso la propria abitazione, dove resterà agli arresti domiciliari in attesa degli ulteriori sviluppi dell’inchiesta.
L’operazione si inserisce in un più ampio contesto di contrasto ai reati violenti e agli episodi criminosi che, negli ultimi giorni, hanno destato particolare allarme tra i cittadini di Avellino e provincia.
Le forze dell’ordine, in sinergia con la Procura, stanno intensificando le attività investigative per garantire sicurezza e legalità sul territorio.