
Strada cosparsa di immondizia, il prezzo della vittoria
Maggio 24, 2025Un’operazione straordinaria di pulizia ha restituito decoro alla città dopo la notte di festa. Asia Napoli: “Intervento senza precedenti, ma siamo pronti a queste sfide”
Dopo le esplosioni di gioia per la conquista dello scudetto, Napoli si è risvegliata in un clima di festa… e di rifiuti. Ben 60 tonnellate di immondizia sono state rimosse dalle strade cittadine nel corso della notte dei festeggiamenti, un dato impressionante che supera di tre volte quello registrato durante il Capodanno.
A renderlo noto è Asia Napoli, l’azienda che si occupa del servizio di igiene urbana in città, che – in collaborazione con il Comune – ha predisposto un piano operativo straordinario per far fronte al previsto afflusso di tifosi e turisti.
“È stata una vera e propria macchina organizzativa – fanno sapere da Asia – con turni straordinari e un raddoppio delle attività di raccolta, scarico e pulizia nelle aree più centrali e in quelle interessate da grandi assembramenti”.
Tra interventi ordinari e straordinari, nella sola notte dei festeggiamenti sono state raccolte circa 1.500 tonnellate di rifiuti in tutta la città. Un lavoro mastodontico che ha coinvolto centinaia di operatori, mezzi e risorse, per garantire un rapido ritorno alla normalità.
Già all’alba, numerose aree simbolo della celebrazione come Piazza del Plebiscito, Via Toledo, i Quartieri Spagnoli, Via Chiaia e l’intera zona dello stadio Diego Armando Maradona risultavano pulite e risistemate.
Il lavoro di Asia e del Comune è stato accolto positivamente anche dai cittadini, che sui social hanno lodato l’efficienza dell’intervento. Tuttavia, non mancano le riflessioni sul rispetto degli spazi pubblici e sulla necessità di una maggiore responsabilità collettiva durante eventi di massa.
Con l’orgoglio per il tricolore ancora vivo nei cuori dei napoletani, la città lancia un segnale forte: si può festeggiare, ma senza dimenticare il rispetto per l’ambiente urbano.