Straordinario intervento all’Ospedale del Mare: ricostruito l’orecchio di un sedicenne

Straordinario intervento all’Ospedale del Mare: ricostruito l’orecchio di un sedicenne

Agosto 12, 2025 Off Di Redazione

Grazie a un delicato e complesso intervento chirurgico, un ragazzo di 16 anni, Marco (nome di fantasia), è riuscito a recuperare completamente l’orecchio sinistro, gravemente lesionato a seguito di un incidente in mare.

Il giovane è giunto d’urgenza al Pronto Soccorso dell’Ospedale del Mare dopo essere stato colpito dall’elica di una barca, che gli aveva reciso quasi completamente l’orecchio, lasciandolo attaccato solo da un piccolo lembo di pelle, oltre a provocargli una profonda ferita al cuoio capelluto.

Operato in giornata dall’equipe dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Chirurgia Plastica diretta da Alfredo Borriello, insieme ai chirurghi Antonio Zaffiro, Barbara Maisto e Armando Parisi, e con il supporto della Chirurgia d’Urgenza diretta da Mariano Armellino, l’intervento ha permesso di ricostruire tutte le strutture anatomiche senza sacrificare alcun tessuto.

“Oltre al recupero funzionale, siamo riusciti a garantire un risultato estetico ottimale,” ha spiegato il dottor Borriello.

Dopo il ricovero e il monitoraggio postoperatorio, Federico è ora a casa con la sua famiglia e proseguirà i controlli presso l’ambulatorio di Chirurgia Plastica.

“Un esempio di eccellenza e prontezza operativa – ha dichiarato il direttore generale Gaetano Gubitosa – a tutto il personale va il nostro più sentito ringraziamento”.