STURNO – Nel solco della tradizione e della devozione: i 115 anni di nonna Laurina celebrati insieme all’Arma dei Carabinieri
Novembre 22, 2025
Il giorno successivo alla ricorrenza della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri, un’altra figura simbolo di fedeltà e fermezza ha spento le sue candeline: Lucia Laura, per tutti nonna Laurina, nata il 22 novembre 1910, ha celebrato i suoi straordinari 115 anni.
Una coincidenza che non è passata inosservata. Per rendere omaggio alla storica ultracentenaria di Sturno, i Carabinieri della Compagnia di Mirabella Eclano hanno scelto un gesto profondamente simbolico: donarle l’immagine della Virgo Fidelis, icona che da sempre accompagna e ispira le donne e gli uomini in divisa.
Accolta dall’affetto dell’intero paese e da una comunità che la considera un vero patrimonio vivente, nonna Laurina ha ricevuto la visita dei Carabinieri con una commozione palpabile. «Sono i miei custodi silenziosi», confida spesso; una presenza discreta ma costante, fatta di attenzione, rispetto e quell’umanità che caratterizza da sempre il rapporto tra l’Arma e i cittadini.
La vita di Laurina è un racconto lungo più di un secolo, intessuto di fermezza, costanza e fede. Virtù che rispecchiano perfettamente i valori dell’Arma dei Carabinieri e che la nonna ultracentenaria continua a rappresentare con la sua lucidità, il suo sorriso e la sua incrollabile fiducia nella vita e nella spiritualità.
Come già avvenuto lo scorso anno, anche stavolta nonna Laurina attende con trepidazione un regalo per lei speciale: la sua copia personale del “Calendario Storico dei Carabinieri”, un simbolo identitario e culturale che unisce tradizione e memoria, testimone di un’eredità ideale capace di attraversare le epoche.
Nel calore di questa giornata, Sturno ha celebrato non solo un compleanno straordinario, ma una storia viva, che continua a insegnare il valore della dedizione e della fedeltà.
Virtù rare, oggi più preziose che mai, che nonna Laurina custodisce e tramanda con la semplicità di chi ha visto scorrere più di un secolo di vita senza mai smarrire il proprio cuore.


