Successo a Bologna per il 1° Salone Nazionale del Libro Lions: presente anche la scrittrice Laura Russo del Lions Club Paestum Host

Successo a Bologna per il 1° Salone Nazionale del Libro Lions: presente anche la scrittrice Laura Russo del Lions Club Paestum Host

Ottobre 7, 2025 Off Di Redazione

Si è tenuto nei giorni 4 e 5 ottobre, presso l’UnaHotels Bologna Fiera, il 1° Salone Nazionale del Libro Lions, evento promosso e organizzato dal Gruppo di Lettura Lions del Multidistretto 108 Italy, presieduto da Ivana Sica.

Un appuntamento che ha visto protagonisti oltre 70 autori Lions provenienti da 15 distretti italiani, riuniti per condividere, attraverso la parola scritta, i valori fondanti del lionismo e costruire ponti culturali tra i club di tutta Italia.

A rappresentare il territorio campano è stata la scrittrice Laura Russo, segretario del Lions Club Paestum Host della 7ª Circoscrizione, Zona 18, con il suo libro “Versi d’ossigeno”, un’opera che dà voce alle fragilità umane, con delicatezza e intensità. Attraverso i suoi versi, l’autrice ha saputo interpretare non solo il sentire comune, ma anche l’interiorità più profonda dell’animo umano, incarnando pienamente lo spirito lionistico al servizio degli altri.

«La cultura è uno strumento potente di servizio, e questo evento ne è la dimostrazione concreta», ha dichiarato la Russo durante la presentazione, ricevendo grande apprezzamento da parte del pubblico e dei colleghi autori.

Il Salone è stato inaugurato ufficialmente alla presenza del Comitato Organizzativo composto da Elisa Bochicchio, Arato GiordanoBruno, Roberto Zerbinati e Maria Molinaro, insieme a due ospiti d’eccezione: Rossella Vitali, Presidente del Consiglio dei Governatori Lions, e Teresa Filippini, Governatore del Distretto 108 Tb.

Obiettivo dell’iniziativa è stato quello di valorizzare le eccellenze Lions nel panorama letterario nazionale, promuovere i principi etici e gli scopi del Lions International, e contribuire attivamente alla missione della Fondazione dei Lions Club International (LCIF).

Il successo dell’evento, testimoniato dalla grande affluenza e partecipazione, pone solide basi per una sua continuità futura. Il Salone del Libro Lions si conferma così un’occasione preziosa per unire cultura, servizio e condivisione, sotto il segno della solidarietà e dell’impegno civile.