
Taglio del Nastro per il Nuovo Asilo Nido di Cologna di Pellezzano: Domani l’Inaugurazione con la Benedizione dell’Arcivescovo Bellandi
Settembre 9, 2025
Sarà un momento di festa e di grande significato per la comunità di Cologna, frazione del Comune di Pellezzano: domani, mercoledì 10 settembre alle ore 18.30, si terrà l’inaugurazione ufficiale del nuovo Asilo Nido Comunale, realizzato presso la scuola dell’infanzia locale.
A presenziare alla cerimonia saranno il Sindaco Francesco Morra, che avrà l’onore di effettuare il taglio del nastro, e Sua Eccellenza Mons. Andrea Bellandi, Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, che al termine dell’inaugurazione impartirà la sua benedizione ai presenti, rivolgendo un augurio speciale agli alunni e alle loro famiglie per l’inizio del nuovo anno scolastico.
Presente anche la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Pellezzano, prof.ssa Grazia Di Ruocco, in rappresentanza del mondo della scuola, che accoglie con entusiasmo questa nuova struttura dedicata alla prima infanzia.
Il nuovo asilo è stato realizzato grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 – Istruzione e Ricerca, Componente 1, Investimento 1.1: “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”. Il progetto, intitolato “L’asilo di tutti”, si pone l’obiettivo di ampliare e migliorare l’offerta educativa sul territorio, garantendo ambienti moderni, accoglienti e sicuri.
“Un altro importante tassello – ha dichiarato il Sindaco Morra – si aggiunge al mosaico dell’edilizia scolastica del nostro territorio. Sarà per me un onore inaugurare questo nuovo plesso che verrà consegnato ai piccoli alunni del nostro territorio. Un ambiente sicuro, che rispetta tutte le vigenti normative in materia di sicurezza scolastica per garantire l’incolumità di studenti e personale docente”.
Il nuovo asilo nido entrerà ufficialmente in funzione giovedì 11 settembre, in concomitanza con l’inizio delle attività didattiche. Un passo avanti concreto per il Comune di Pellezzano, che continua a investire nell’istruzione e nel benessere dei più piccoli.